Invest in Lazio, le azioni per attrarre investimenti esteri nel 2024
La Regione Lazio ha approvato il programma di attività 2024 per l’attrazione di investimenti diretti esteri ed esterni sul territorio regionale, posti in essere in relazione allo strumento 'Invest in Lazio'. Ecco una sintesi della strategia regionale per l'internazionalizzazione sostenuta dalle risorse del PR FESR Lazio 2021-2027.
Le opportunità del PR FESR Lazio 2021-2027 per promuovere la competitività delle imprese
L’economia del Lazio risulta essere già fortemente globalizzata e rivolta all’esterno: le multinazionali sono infatti presenti sul territorio regionale con 568 unità locali e 168mila addetti e contribuiscono per il 19,5% del fatturato globale regionale (fonte: ultimi dati Istat disponibili, 2021). In questo contesto, quindi, la Regione intende imprimere un'ulteriore spinta all'economia locale, mediante l'attuazione di alcuni interventi strategici per attirare capitali e investitori.
Nel quadro dell'Obiettivo di Policy 1, il PR FESR Lazio prevede l’Obiettivo specifico 1.3 "Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi", collegato all'iniziativa 'Invest in Lazio' mirata al rafforzamento dell’attrattività internazionale della Regione.
Cos'è Invest in Lazio?
'Invest in Lazio' è un progetto dedicato alla promozione e alla governance degli investimenti esteri, che comprende un programma strategico di iniziative volte ad attrarre, agevolare e consolidare gli investimenti sul territorio, promuovendo la Regione quale destinazione di Investimenti Diretti Esteri (IDE).
Rifacendosi al modello nazionale di ‘Invest in Italy’, ed in sinergia con le attività di quest’ultimo, questo strumento mira a sviluppare il tessuto imprenditoriale del territorio, aumentando la presenza di nuove imprese e rafforzando quelle già insediare e, conseguentemente, innalzando il livello occupazionale in settori ad alto valore aggiunto.
Il programma 'Invest in Lazio' prevede numerose azioni e interventi di varia natura, alcuni di tipo organizzativo (finalizzati a creare la struttura di governance e operativa che consenta di svolgere le attività e di raggiungere gli obiettivi), altri di tipo continuativo (erogati sotto forma di servizi), altri ancora di tipo puntuale che richiedono un investimento iniziale e poi dei costi operativi di gestione.
Nel dettaglio, le principali funzioni e azioni (sia servizi, sia investimenti) che costituiscono l'iniziativa sono:
- Funzione A. Supporto agli investimenti - Azioni: Lead generation; Customer care e aftercare; Supporto all’individuazione di location brownfiled e greenfield; Semplificazione amministrativa negli iter legati al permitting; Supporto all’individuazione di partner privati locali per la messa a terra dell’investimento; Individuazione degli eventuali incentivi;
- Funzione B. Image building e posizionamento competitivo del Lazio - Azioni: Definizione del posizionamento competitivo regionale; Elaborazione della value proposition; Attività promozionali e di networking e partecipazione ad eventi internazionali dedicati all’AIE, in sinergia con le strutture nazionali; Comunicazione;
- Funzione C. Supporto alla progettazione di politiche regionali per l’AIE - Azioni: Proposta di adozione/modifica di atti normativi regionali (per esempio, revisione degli AIS, adozione di una legge regionale dedicate all’AIE); Proposta di bandi e incentivi regionali finalizzati all’attrazione di investimenti;
- Funzione D. Networking e coordinamento con il livello nazionale, internazionale e locale - Azioni: Coordinamento con le strutture nazionali dedicate all’AIE (MIMIT e MAECI, CAIE, Invitalia, ICE Agenzia, Conferenza delle Regioni, etc.); Coordinamento con il livello europeo e internazionale; Coordinamento con il livello locale: comuni, province, Consorzio Unico; Partecipazione a meeting, convegni e altri eventi di networking.
Internazionalizzazione, gli interventi prioritari 2024 della Regione Lazio
Per rafforzare le attività già in essere, ordinariamente svolte dalle Direzioni Regionali competenti e da Lazio Innova spa, in tema di attrazione investimenti, quest'anno la Regione Lazio intende avviare tre interventi prioritari: Focal Point, Piattaforma web 'Invest in Lazio e relativo CRM, Promozione e indagine per la mappatura delle esigenze.
Azione 1. Focal Point
L’attivazione di un focal point ha l'obiettivo si offrire al potenziale investitore un unico punto di accesso che possa accompagnarlo nel percorso amministrativo legato al permitting per realizzare il proprio progetto di investimento.
Questo meccanismo favorirà la semplificazione amministrativa degli iter e delle procedure legate al rilascio delle autorizzazioni, a seconda delle caratteristiche del progetto di investimento potrà proporre la stipula di accordi di insediamento e sviluppo. In generale, il focal point fornirà informazioni circa le modalità, i costi e i tempi necessari per completare il percorso amministrativo e autorizzativo a monte di un progetto di investimento.
Azione 2. Piattaforma web 'Invest in Lazio' e relativo CRM
Il portale web 'Invest in Lazio' sarà la principale interfaccia tra i potenziali investitori e il team 'Invest in Lazio'. La piattaforma presenterà caratteristiche e funzionalità coerenti con quella nazionale dedicata ad 'Invest in Italy' e sarà collegata a un CRM interoperabile con il corrispettivo nazionale.
Le principali macro-aree di contenuto potranno essere: Promozione della Value Proposition (Caratteristiche del territorio regionale; Settori chiave per la Regione Lazio; Centri di ricerca, università, istituti tecnici, hub per l’innovazione, etc.; Declinazione della value proposition per le province, per Roma Città metropolitana e per Roma Capitale); Servizi per potenziali investitori (Punto di contatto: investor’s form e recapiti del team Invest in Lazio; Come creare un’impresa / aprire una filiale / investire; Incentivi; Procedure amministrative semplificate e fast track amministrativa); Success Stories (Presentazione delle storie di successo di investimenti esteri nel Lazio); Real Estate Scouting (Georeferenziazione dei siti greenfield e brownfield; Schede informative relative a ciascun immobile; Contenuti alimentati da Consorzio Industriale.); Relazioni con i Comuni (Presentazione dei comuni aderenti al programma di attrazione degli investimenti e recapiti; Opportunità formative; Modulistica); Relazioni con la Rete Partner Privati (Presentazione dei partner privati aderenti alla rete 'Invest in Lazio'; Modulo per aderire al programma).
Azione 3. Azioni di promozione e indagine per la mappatura delle esigenze
L’istituzione del focal point 'Invest in Lazio' sarà divulgata anche attraverso l’organizzazione di un evento di presentazione rivolto a imprese multinazionali già operanti nel Lazio e con il coinvolgimento di Unindustria.
Inoltre, sarà anche dato avvio ad un ciclo di consultazioni finalizzate a rilevare le esigenze e il grado di soddisfazione delle imprese estere/esterne presenti nel Lazio. Le consultazioni saranno condotte attraverso dei focus group settoriali (da tenersi in presenza nella giornata di presentazione) e indagine survey estesa all’intero target di multinazionali presenti nel Lazio (da condurre nei mesi successivi all’evento).
La Regione Lazio applica il monitoraggio civico alle Strategie Territoriali