Sella Export: accordo da 20 milioni di euro con Sace in favore delle Pmi
Il Gruppo Banca Sella e Sace hanno siglato il rinnovo di Sella Export, strumento a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane e della tutela del made in Italy nel mondo. Così, le Pmi che vogliono investire sui mercati esteri possono richiedere prestiti da 100 mila a 1,5 milioni di euro garantiti fino al 70%. A disposizione 20 milioni di euro.
Destinatarie della misura sono le piccole e medie imprese con un fatturato non superiore ai 250 milioni di euro, di cui almeno il 10% rivolto ai mercati esteri, che mantengono in Italia la sede legale, la direzione commerciale, l'attività di ricerca e sviluppo e una parte sostanziale delle attività produttive.
Il finanziamento consiste in un mutuo della durata massima di otto anni con tasso d'interesse pari all'Euribor a tre mesi più uno spread differenziato in base al rating e alla durata del prestito.
Gli investimenti finanziabili sono:
- costi di impianto e ampliamento;
- brevetti e marchi;
- acquisto di immobili;
- terreni e attrezzature;
- acquisizione di partecipazioni;
- realizzazione di joint-venture;
- costi promozionali e pubblicitari;
- partecipazione a fiere in Italia e all’estero;
- spese per tutelare il made in Italy;
- riqualificazioni e rinnovo delle strutture e dei macchinari e per la realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa.