Agricoltura 4.0: da GPS a droni, un business da 400 milioni di euro
Gli agricoltori italiani non stringeranno più in mano una zappa, ma innovativi smart devices per il controllo a distanza di droni. Un mercato, quello dell’agricoltura di precisione nel Belpaese, che vale oltre 400 milioni di euro.
> Agricoltura 4.0 - l'impatto della rivoluzione digitale sulla PAC
È quanto emerge dall’analisi Coldiretti su dati dell’Osservatorio Smart AgriFood, divulgata in occasione della fiera internazionale Fieragricola.
L’agricoltura 4.0 di precisione rappresenta il futuro dei campi ed entro due anni mira a coinvolgere il 10% della superficie coltivata in Italia con lo sviluppo di applicazioni sempre più adatte alle produzioni nazionali su diversi fronti: dall’ottimizzazione produttiva e qualitativa alla riduzione dei costi aziendali, dalla minimizzazione degli impatti ambientali con sementi, fertilizzanti, agrofarmaci fino al taglio dell’uso di acqua e del consumo di carburanti.
Ma le opportunità offerte dall’agricoltura di precisione non sempre vengono colte dagli agricoltori, a causa del pesante digital divide tra città e campagna. I ritardi nell’espansione della banda larga nelle zone interne e montane rischiano di rallentare notevolmente la trasformazione digitale del settore agricolo.
“Le nuove tecnologie digitali per l’agricoltura 4.0 di precisione sono uno strumento strategico per lo sviluppo delle aziende in un’ottica di una sempre maggiore efficienza ma anche per la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici nell’ambito del grande piano per il Green Deal europeo”, ha sottolineato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.
> Agricoltura: Italia in vantaggio su obiettivi Green Deal europeo
Progetti innovativi per l'agricoltura del futuro
Sono tanti gli esempi di agricoltura altamente specializzata che diventano realtà.
Tra questi il primo sistema integrato nel portale Coldiretti per la gestione online dell’azienda agricola con lettura in tempo reale dello stato di salute delle coltivazioni, dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico.
Le nuove tecnologie in agricoltura si applicano anche ai macchinari, infatti in Italia sono già 1600 le mietitrebbie con sistema di mappatura delle produzioni, mentre sono in continua espansione i trattori con guida satellitare Global Navigation Satellite System.
Prototipi che entreranno presto a far parte del comparto agricolo all’avanguardia nel mondo sono, ad esempio, l’X-Tractor 130, trattore a guida autonoma, alimentato con pannelli solari e con i quattro cingolati triangolari per non affondare nelle risaie e sulla sabbia; o il braccio robotico intelligente chiamato Hank, in grado di raccogliere mirtilli, more, lamponi coltivati in serra distinguendo i frutti maturi con una delicatezza tale da non rovinarli.
> Innovazione - in Italia cresce il mercato dell'agricoltura 4.0