UE – piattaforma online per imprenditrici
Si chiama WEgate la piattaforma europea rivolta alle donne che vogliono avviare un’impresa
> Accesso al credito - finanziamenti piu' semplici per libere professioniste
> Fondo Garanzia PMI - imprenditoria femminile, accesso anche per professioniste
La Dg Mercato interno della Commissione europea e l’Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) hanno lanciato la piattaforma europea per le imprenditrici WEgate.
Donne e impresa in Ue
Sebbene le donne rappresentino il 52% della popolazione europea, tra i lavoratori autonomi solo il 34,4% sono donne. Tra i principali ostacoli che impediscono alle donne di avviare una propria attività ci sono l’accesso al credito, alle informazioni, alla formazione, insieme alle difficoltà legate alla conciliazione tra vita e lavoro.
Le donne costituiscono uno dei target individuati dalla Commissione Ue nel piano d'azione Imprenditorialità 2020, che propone azioni concrete per far emergere il potenziale imprenditoriale europeo e incoraggiare la cultura dell'innovazione in Europa.
Nel piano si sottolinea la necessità di sostenere maggiormente l’imprenditorialità femminile, insieme alle iniziative promosse da giovani, disoccupati e migranti.
WEgate, piattaforma per imprenditrici
Per sostenere la crescita delle imprenditrici in Europa, l’Ue ha deciso di lanciare la piattaforma WEgate che offre una serie di strumenti:
- possibilità di networking,
- opportunità di formazione,
- buone pratiche,
- storie di successo,
- informazioni per avviare e sviluppare un’impresa,
- organizzazione di eventi.
Le donne che intendono avviare un’impresa possono fare riferimento alla piattaforma per trovare il supporto e le informazioni necessarie, dalla ricerca dei fondi a sostegno degli investimenti alle opportunità di internazionalizzazione.
> Horizon 2020 - premio Ue donne innovatrici 2017
Photo credit: US Embassy New Zealand via Foter.com / CC BY-ND