Campania - Regione, Mise e Ice per attrazione di investimenti esteri
Dopo Lombardia e Toscana, anche la Campania sigla l'intesa con Mise e Ice per attrarre investitori stranieri.
> Made in Italy - SACE, Brexit frenerebbe crescita export verso UK
> Internazionalizzazione - Mise, Regioni e Ice per promozione investimenti esteri
Il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Agenzia ICE e la Regione Campania hanno firmato nelle scorse ore, a Napoli, un protocollo d’intesa per l’attrazione degli investimenti esteri. La firma dell'accordo rientra all'interno di un pacchetto di azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti 2015-2017, il cui decreto attuativo è stato firmato dall'ex ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi a febbraio 2015.
Riguardo all’attrazione degli investimenti, si è deciso, in particolare, di procedere ad una riorganizzazione della governance in vista di un migliore coordinamento e di una maggiore sinergia tra le diverse amministrazioni centrali e locali.
> Internazionalizzazione: SACE, rapporto 2016-2019 su export e investimenti
Quello con la Campania è il terzo protocollo di intesa, e il primo nel Mezzogiorno, firmato da Mise e ICE in questi mesi per promuovere l'attrazione degli investimenti esteri in Italia. Finora erano già stati sottoscritti accordi con Toscana e Lombardia, mentre in Emilia-Romagna l'intesa è in fase di formalizzazione. Obiettivo del Mise è, ovviamente, siglare accordi con tutte le Regioni italiane.
Per via del suo carattere territoriale, ogni accordo prevede un contenuto che varia da Regione a Regione, ma in tutti i casi permangono tre pilastri fondamentali:
- l'avviamento di un confronto strutturato tra le parti coinvolte per l'attuazione di strategie e strumenti a supporto dell'attrazione e dell'accompagnamento di investimenti esteri;
- la fornitura di assistenza agli investitori stranieri già presenti sul territorio regionale, così come alle imprese italiane che offrono opportunità di investimento;
- lo svolgimento di attività promozionali congiunte per favorire gli investimenti diretti esteri in ogni Regione.
> Internazionalizzazione - Regioni vogliono partecipare a governance