EEPA 2013: il concorso Ue che premia chi sostiene le imprese
Quali sono le migliori iniziative europee a sostegno delle imprese? Per rispondere a questa domanda la Commissione Ue ha lanciato la nuova edizione dei Premi europei per la promozione d'impresa (EEPA), che dal 2006 premiano le eccellenze europee nel campo dell’imprenditorialità. Il concorso è aperto a organizzazioni nazionali, città, regioni, municipalità e partenariati pubblico-privati, che potranno partecipare inviando le proprie candidature prima a livello nazionale e poi europeo.
Le Pmi sono il vero motore dell’economia europea; basti pensare che l’85% dei nuovi posti di lavoro è creato grazie alle piccole e medie aziende europee. Gli EEPA intendono attribuire un riconoscimento ufficiale ai progetti comunitari che hanno contribuito a promuovere lo sviluppo delle imprese e dell'imprenditorialità negli Stati membri.
Il concorso prevede sei categorie:
- Sostenere lo sviluppo dei mercati verdi e dell'efficienza delle risorse,
- Promuovere lo spirito imprenditoriale,
- Investire nelle competenze,
- Migliorare il contesto imprenditoriale,
- Sostenere l'internazionalizzazione delle imprese,
- Imprenditorialità responsabile e inclusiva,
ed è articolato in due fasi:
- selezione nazionale,
- selezione europea, cioè ciascun paese individua entro il giugno 2013 due candidati da designare per il concorso europeo.
I vincitori saranno a quel punto selezionati da una giuria europea. Tutti i classificati dei concorsi - nazionali ed europeo - saranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del 25-27 novembre a Vilnius, in Lituania, in occasione dell'assemblea 2013 delle PMI.