Si conclude oggi il Consumer Electronic Show CES di Las Vegas
Il più importante avvenimento dell'elettronica di consumo, il CES di Las Vegas, è una vetrina fondamentale per le industrie dell'elettronica e consente di comprendere i trends e gli sviluppi del settore. Molte le novità tecnologiche presentate e gli eventi che si sono susseguiti dal 7 al 10 gennaio, tra cui il discorso di commiato di Bill Gates dalla Microsoft.Sul sito del CES è possibile consultare i contenuti della fiera. In particolare raccomandiamo di visitare la sezione riservata alle tecnologie emergenti, molto interessante per chi ha programmi di sviluppo nel settore:
- Robotics
- Biometrics
- Voice recognition devices
- Disposable technology
- New audio media
- Nanotechnologies
- Flexible computing devices
In evidenza anche i cosiddetti Mid, Mobile Internet Device, la nuova generazione di dispositivi mobili digitali basati su chip a basso consumo ed elevate prestazioni (connettività Wi-Max compresa) sui quali la Intel punta per sfondare nel mercato degli smartphone e degli Ultra mobile pc.
Il numero uno di Intel, Paul Otellini, al riguardo ha detto: "La capacità di connettere a Internet qualsiasi dispositivo elettronico darà un impulso sostanziale all'innovazione dei prodotti e allo sviluppo di nuove opportunità di business. Siamo nella fase cruciale per ridefinire l'industria della consumer electronics e dell'entertainment da quando fu introdotta la televisione. Il computing e le telecomunicazioni stanno convergendo per portare un nuovo livello di intelligenza e funzionalità all'esperienza d'uso del Web. La Rete domani sarà personale, servirà agli utenti le informazioni che desiderano, quando e come le desiderano, in qualsiasi luogo essi siano".