Molise - bandi PSR per agricoltura bio, pagamenti ambientali e zone montane

Stanziati 25 milioni di euro per agricoltura biologica, interventi a favore dell'ambiente e aree montane

Agricoltura

> PEI AGRI - contributi PSR a Gruppi operativi

> Politica agricola comune - PAC, strumenti Ue inadeguati

La Regione attiva tre nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale Molise 2014-2020, relativi alle Misure 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali, 11 Agricoltura biologica e 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, con un budget complessivo di 25 milioni di euro.

> Sviluppo rurale - Linee guida ammissibilita' spese ai PSR 2014-2020

Tre nuovi bandi del PSR Molise 2014-2020

Impegni agro-climatico-ambientali

Nell'ambito della Misura 10, la Regione Molise ha destinato 5 milioni di euro alla Sottomisura 10.1 Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali, attivando quattro dei cinque interventi previsti:

  • Intervento 10.1.1 - Riduzione ed uso sostenibile degli input chimici, relativo alla riduzione ed a un uso più sostenibile dei concimi e degli antiparassitari al fine di migliorare la qualità del suolo e dell’acqua e l’autonomia delle imprese agricole in termini minore dipendenza dagli input chimici;
  • Intervento 10.1.2 - Tecniche di agricoltura conservativa, relativo ad azioni benefiche per il suolo e la sua fertilità e per migliorare la capacità di assorbimento del carbonio contrastando i fenomeni erosivi ed il depauperamento della sostanza organica;
  • Intervento 10.1.3 - Forme di allevamento più estensive per il miglioramento della biodiversità, relativo al sostegno alla pratica del pascolamento più estensivo con un carico massimo di animali non superiore a 1,8 UBA per ettaro di pascolo ed un carico minimo non inferiore a 0,4 UBA ettaro;
  • Intervento 10.1.5 - Biodiversità - Allevatori e coltivatori custodi, relativo ad azioni mirate a migliorare la biodiversità ed in particolare quella genetica minacciata di erosione.

> Molise: bando Sottomisura 10.1 Pagamento per impegni agro-climatico-ambientali - PSR 2014-2020

Agricoltura biologica

Il bando attiva entrambe le operazioni della Misura 11, la 11.1 per il sostegno alla conversione verso pratiche e metodi di produzione biologica e la 11.2 a favore del mantenimento dell'agricoltura bio.

Le risorse disponibili ammontano a 15 milioni di euro e sono destinate agli agricoltori attivi che conducono le proprie aziende con il metodo dell’agricoltura biologica in attuazione del regolamento (CE) 834/07.

> Molise: bando Misura 11 Agricoltura biologica - PSR 2014-2020

Compensazioni per le zone montane

L'ultimo bando, da 5 milioni di euro, riguarda la Sottomisura 13.1 Pagamenti compensativi per le aree montane. Le indennità sostengono gli agricoltori attivi che si impegnano a mantenere l’attività agricola in queste zone svantaggiate.

> Molise: bando Sottomisura 13.1 Pagamenti compensativi per aree montane - PSR 2014-2020

Scadenze

Per tutti i bandi le domande devono essere presentate, utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale SIAN, entro il 16 maggio 2016, ma il termine ultimo per la presentazione della domanda elettronica con ritardo e conseguente riduzione dell'importo dell'aiuto è fissato al 10 giugno 2016.

Oltre ai tre nuovi bandi, con la Determinazione n. 24 del 7 aprile 2016, la Regione ha disposto l'attivazione dei pagamenti per la campagna 2016 degli impegni derivanti dalla precedente programmazione 2007-2013 relativamente alle misure a superficie. Anche in questo caso il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 16 maggio, ma è ammessa la trasmissione, con riduzione del contributo, fino al 10 giugno 2016.

Author: MSVG / photo on flickr

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.