Ricerca: in Italia apre lo Sportello PMI Horizon 2020
Sarà presentato il 25 marzo, a Roma, lo Sportello PMI Horizon 2020, rivolto alle piccole e medie imprese che intendono partecipare ai bandi del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Horizon 2020, dotato di un budget di oltre 70 miliardi di euro, finanzia progetti innovativi in diversi settori, dall’Ict ai trasporti, con l’obiettivo di rafforzare gli investimenti dell’Unione in ricerca e innovazione.
Rispetto alla precedente programmazione, Horizon 2020 riserva alle PMI il 20% del budget stanziato per il periodo 2014-2020, affinché partecipino maggiormente ai bandi del programma.
Nell’ambito di Horizon 2020, le piccole e medie imprese possono:
- partecipare a progetti collaborativi con grandi imprese, centri di ricerca e università;
- usufruire dello Strumento PMI.
Quest’ultimo strumento è dotato di uno stanziamento complessivo di oltre 2,8 miliardi di euro, accessibili anche progetti di singole imprese e non necessariamente in cooperazione con altre PMI europee, come accadeva nel Settimo Programma Quadro (7PQ).
Il 25 marzo, presso il Millepiani Coworking di Roma, saranno illustrate insieme alle novità di Horizon 2020 le caratteristiche dello Sportello PMI Horizon 2020, promosso da Sapienza Innovazione e Management Innovation per sostenere le piccole e medie imprese italiane nella partecipazione al programma Horizon 2020.
L’incontro si aprirà con l’intervento di Erino Colombi, presidente dell'Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, seguito da Stephen Trueman, direttore di Sapienza Innovazione. Elena Giglio, EU project manager presso l'Agenzia per la Ricerca Europea, presenterà successivamente le opportunità offerte da Horizon 2020 alle piccole e medie imprese, mentre Emilio Sassone Corsi di Management Innovation, esperto di Innovation Consulting, concluderà l’incontro illustrando nel dettaglio le possibilità di assistenza che lo Sportello intende offrire alle imprese italiane.