Erasmus giovani imprenditori - Lombardia, opportunita' per professionisti e PMI
Il programma Ue Erasmus per giovani imprenditori si apre agli studi professionali lombardi grazie all’intesa tra Fondazione Politecnico di Milano e Confprofessioni Lombardia
> Erasmus giovani imprenditori - progetto EXAGE per tecnologie green
> COSME: Erasmus giovani imprenditori, bando per implementare programma
Erasmus per giovani imprenditori
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre l’opportunità di apprendere come gestire un’attività imprenditoriale da professionisti già affermati nell'Ue.
Il programma coinvolge:
- nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni;
- imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una PMI in un altro Paese partecipante al programma.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il neo-imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. Il soggiorno è cofinanziato dall’Ue.
I vantaggi sono reciproci, perché da un lato l’imprenditore ospitante ha l’opportunità di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi su nuovi mercati, mentre il neo-imprenditore può acquisire nuove competenze direttamente sul campo.
In Lombardia occasioni per giovani imprenditori e professionisti
L'accordo di collaborazione tra Fondazione Politecnico di Milano e Confprofessioni Lombardia intende promuovere e agevolare la partecipazione ed il coinvolgimento dei liberi professionisti nel programma europeo Erasmus per giovani imprenditori. L'intesa si propone di favorire la competitività e l’internazionalizzazione delle PMI e degli studi professionali riconosciuti a livello europeo.
Da un lato, Fondazione Politecnico di Milano sosterrà i giovani imprenditori nella partecipazione al programma, facilitando la ricerca dell’impresa ospitante e provvedendo alla stesura degli accordi tra i professionisti coinvolti negli scambi. La Fondazione, inoltre, erogherà il supporto finanziario riconosciuto dalla Commissione Ue per gli scambi.
Dall’altro lato, Confprofessioni Lombardia promuoverà a livello regionale il programma, coinvolgendo i propri associati e gli ordini professionali locali, affinché sensibilizzino i giovani imprenditori, disposti a partire all'estero, ma anche i professionisti lombardi più esperti ad ospitare i neo-imprenditori europei.
L’accordo “rappresenta un'opportunità per valorizzare lo start-up professionale in Lombardia e favorire l'internazionalizzazione e l'aggregazione di studi anche di piccola o media dimensione”, ha commentato il presidente di Confprofessioni Lombardia, Giuseppe Calafiori.
“L’ingresso di Confprofessioni permetterà ai giovani imprenditori, che partecipano al programma, di estendere le loro possibilità di collaborazione tra i liberi professionisti dei diversi Paesi europei”, ha dichiarato il direttore generale di Fondazione Politecnico di Milano, Eugenio Gatti.
> Entrepreneurial Skill Pass - certificazione Ue per competenze imprenditoriali
Photo credit: Birmingham City University via Foter.com / CC BY-NC-ND