Tesoro: online la piattaforma per la certificazione dei crediti della Pa
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze annuncia l'attivazione della piattaforma elettronica per la certificazione telematica dei crediti della Pubblica amministrazione, prevista dai decreti ministeriali del 22 maggio e del 25 giugno 2012. Attraverso il portale sarà possibile richiedere e ottenere rapidamente le certificazioni e accedere a procedure semplificate di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati.
La prima scadenza è per la Pa: amministrazioni statali e enti pubblici nazionali, regioni e province autonome, enti locali e del Servizio Sanitario Nazionale hanno 30 giorni di tempo, a decorrere dal 18 ottobre, per richiedere l'abilitazione al sistema.
A quel punto toccherà ai titolari di crediti nei confronti della Pubblica aministrazione, crediti che devono rispettare precisi requisiti: non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti di una Pa.
Una volta abilitatisi alla piattaforma, i titolari potranno presentare ai soggetti debitori le istanze di certificazione del credito, compilando il modello generato automaticamente dal portale.