Premio Giovani Imprenditori Europei 2025, come partecipare

YEEA 2025 - Foto di Jopwell da PexelsLa Commissione europea ha lanciato la nuova edizione del Premio per i giovani imprenditori europei, volto a dare visibilità alle iniziative innovative proposte dagli under 40 più talentuosi d'Europa. C'è tempo fino a metà marzo per candidarsi al contest, che mette in palio supporto promozionale e un programma di pre-incubazione e accelerazione.

Premi europei per la promozione di impresa 2024, come partecipare

Torna anche nel 2025 lo Young European Entrepreneur Award (YEEA), il concorso europeo che celebra l'imprenditorialità in tutti i settori, con un'attenzione particolare alle idee particolarmente innovative e scalabili. 

Chi può partecipare a YEEA 2025?

Aperto agli imprenditori di giovane età, il concorso mira a dotare le startup e gli innovatori delle competenze, delle conoscenze e delle risorse necessarie per prosperare in un panorama economico sempre più competitivo.

Al contest può partecipare qualsiasi cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea che abbia tra i 18 e i 40 anni e sia proprietario o fondatore di una PMI con sede nell'UE.

Sono ammessi individui con PMI nelle prime fasi di sviluppo (meno di 5 anni di attività), quindi aziende in fase di pre-seed, seed o early growth. Inoltre, l'imprenditore deve avere meno di 5 anni di esperienza imprenditoriale complessiva (incluso l’avvio di altre aziende) e possedere almeno il 51% della società su cui si basa la sua domanda.  

I candidati sono invitati a presentare progetti coerenti con le priorità dell'Unione europea, quali la sostenibilità, la trasformazione digitale e l'impatto sociale positivo.

Giovani imprenditori: quali sono i premi UE 2025?

I giovani interessati possono partecipare al contest inviando la propria domanda entro il 14 marzo 2025. Le candidature per il premio YEEA verranno valutate da una giuria composta da 3 membri, in rappresentanza sia del mondo accademico che dell'industria. 

Una volta fatto lo screening delle istanze ricevute, il 28 aprile verranno annunciati i primi 10 finalisti. Ciascuno di loro riceverà un sostegno  personalizzato attraverso un programma di pre-incubazione/accelerazione del valore massimo di 20mila euro. Questo percorso comprende una serie di benefici tra cui: consulenza di esperti del settore, accesso a reti professionali e strumenti pratici per sviluppare le idee e garantire il successo a lungo termine.

Dal 5 al 9 maggio, infatti, si terranno delle sessioni di coaching per i finalisti. Nel dettaglio, è prevista un'ora di training di gruppo e un'altra ora di mentoring individuale per preparare i candidati agli step di selezione successivi.

Il 14 maggio i 10 finalisti si presenteranno con un pitch online di tre minuti e verranno selezionati i 5 finalisti che parteciperanno all'evento di presentazione finale il 5 giugno, in occasione della Giornata europea dell'industria a Rzeszów, in Polonia. In questo evento, i finalisti presenteranno i loro progetti a leader del settore, responsabili politici e potenziali investitori di tutta Europa.

Dopo l'evento di pitching e la cerimonia di premiazione, i primi 3 candidati potranno beneficiare di un'ampia copertura mediatica e di un supporto promozionale, così da mostrare i loro risultati a un pubblico più vasto. Inoltre, potranno godere di un viaggio con tutte le spese pagate alla SME Assembly, che si terrà nel novembre 2025 in Danimarca, dove potranno entrare in contatto con stakeholders del settore ed espandere il loro network.

Consulta la pagina ufficiale YEEA 2025

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.