Cratere Aquilano: contributi per ricerca, imprese innovative e spin off
Il Ministero dello Sviluppo economico avvia due linee di intervento per l'area del cratere Aquilano: una a sostegno della ricerca industriale, l'altra per favorire la nascita di imprese innovative e spin off. Le risorse ammontano complessivamente a 28 milioni di euro.
Lo stanziamento rientra nell'ambito dei 100 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, assegnati all'Abruzzo a seguito del sisma dell'aprile 2009, per il sostegno delle attività produttive industriali e la promozione della ricerca nell'area del cratere Aquilano. Il territorio del cratere sismico comprende 57 Comuni delle province di L'Aquila, Teramo e Pescara.
Per quanto riguarda il finanziamento dei progetti di ricerca industriale e prevalente sviluppo sperimentale, le risorse messe a disposizione dal Mise ammontano a 15 milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nelle forme del finanziamento agevolato e del contributo alla spesa, ma mentre il finanziamento è pari al 50% dei costi ammissibili, il contributo non può superare il 20% della spesa ammessa.
Ai progetti per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative e di spin- off della ricerca, in particolare per la realizzazione di infrastrutture innovative e servizi per le smart-cities, sono invece destinati 13 milioni di euro. L’importo annuo massimo del contributo concedibile in favore di ciascuna impresa beneficiaria è pari a 50mila euro, per un ammontare complessivo pari a 200mila euro nell’arco di quattro anni dalla data di presentazione della domanda.
I termini per la presentazione delle domande di agevolazione saranno fissati con successivo provvedimento direttoriale.