DISEGNI+2: contributi alle PMI per disegni e modelli industriali
Al via DISEGNI+2, il programma di agevolazioni da 5 milioni di euro per la valorizzazione economica dei disegni e dei modelli industriali delle micro, piccole e medie imprese.
Obiettivo di DISEGNI+2 è sostenere la competitività e la capacità innovativa delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e dei modelli sui mercati nazionale e internazionale.
In particolare, il bando finanzia l'acquisto di servizi specialistici esterni per:
- Fase 1 - Produzione di nuove merci correlate ad un disegno/modello registrato;
- Fase 2 - Commercializzazione di un disegno/modello registrato.
I contributi in conto capitale, a valere su una dotazione complessiva pari a 5 milioni di euro, possono coprire fino all'80% delle spese ammissibili e non devono superare:
- 65mila euro per la produzione;
- 15mila euro per la commercializzazione.
Le istanze di accesso agli incentivi possono essere presentate a partire dal 6 novembre 2014 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L'istruttoria delle domande, la concessione e l'erogazione delle agevolazioni saranno effettuate dalla Direzione generale per la lotta alla contraffazione (UIBM), secondo l'ordine cronologico di presentazione delle stesse.
Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)