Imminenti i Bandi 2009 ENIAC e Artemis per la ricerca su Nanoelettronica e Embedded Systems
I sottoprogrammi ENIAC che saranno oggetto della Call 2009:
- Nanoelectronics for Health, Wellness and E-Society
- Nanoelectronics for Communication
- Design Methods and Tools for Nanoelectronics
- Equipment and Materials for Nanoelectronics.
Il primo bando ENIAC è scaduto il 3 settembre 2008 e ha coinvolto grandi imprese, PMI e centri di ricerca. I progetti presentati hanno richiesto un finanziamento pubblico pari a 196mln di euro, circa il doppio di quello che era stato inizialmente previsto dagli stati membri e dalla Commissione Europea; 158 le organizzazioni appartenenti a 20 paesi europei. Il 47% delle imprese coinvolte sono PMI, che hanno richiesto fondi pari al 22% dell totale. In Italia le spese di progetto sono agevolate in base alla normativa nazionale che prevede contributi a fondo perduto.
Analogo finanziamento riguarda i progetti Artemis, per i quali il 23 ottobre 2008 è stata pubblicata la decisione del Consiglio con l'elenco delle proposte agevolate; il documento è utile anche per comprendere la tipologia di progetti che hanno ricevuto un maggior punteggio in graduatoria, in vista del bando 2009.
Le risorse stanziate per queste iniziative sono consistenti e il MIUR ha fissato una apposita giornata informativa che si terrà a Roma il 10 marzo 2009 presso il Ministero per presentare il 2° bando delle due Joint Undertaking Initiative (JTI) e far nascere riflessioni e suggerimenti per la presentazione di future idee progettuali.