Connecting Europe Facility - CEF: a giugno bando 2015 per energia

550 milioni di euro per infrastrutture energetiche

Energia

A pochi giorni dalla chiusura del primo bando 2015 per il settore energetico dello strumento Connecting Europe Facility (CEF), noto in italiano come Meccanismo per collegare l'Europa, la Commissione annuncia che la seconda call annuale sarà pubblicata a giugno. Il budget provvisorio è di 550 milioni di euro.

Lo strumento CEF, dotato di un budget di oltre 29 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, finanzia lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.

Per il settore energetico l’Ue ha stanziato 4,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2015, per supportare la realizzazione di infrastrutture energetiche negli Stati membri.

Per il primo bando 2015, CEF-Energy-2015-1, lanciato lo scorso marzo, la Commissione europea ha messo a disposizione 100 milioni di euro. Alla chiusura del bando, il 29 aprile 2015, sono state presentate 26 proposte progettuali, per un totale di 284 milioni di euro richiesti. La valutazione dei progetti partirà nel corso del mese di maggio e i soggetti proponenti riceveranno l'esito dell'istruttoria entro metà luglio.

Quanto alla seconda call di quest'anno, in base alle anticipazioni della Commissione europea il bando CEF-Energy-2015-2 verrà lanciato a giugno. Le risorse disponibili dovrebbero ammontare a 550 milioni di euro e i progetti infrastrutturali potranno essere presentati da soggetti pubblici e privati con sede nell'Unione europea.

Links
Connecting Europe Facility: accordo Pe-Consiglio sul finanziamento delle reti transeuropee
Connecting Europe Facility-CEF: finanziamenti Ue per infrastrutture energetiche

Photo credit: World Bank Photo Collection / Source / CC BY-NC-ND

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.