Bando IEE 2011: 67 milioni di euro per l'energia intelligente
E' in corso oggi a Bruxelles l'European Info Day dedicato alla presentazione del bando IEE 2011 - Intelligent Energy Europe, un'iniziativa finanalizzata ad illustrare le priorità di finanziamento della Call e a fornire consigli per la formulazione delle proposte progettuali. Il Programma IEE mira a favorire l'efficienza e la diversificazione energetica e la promozione di nuove fonti di energia rinnovabile grazie a fondi per 67 milioni di euro.
Energia intelligente per l'Europa è uno strumento finanziato con circa il 20% del bilancio complessivo del Programma quadro per l'innovazione e la competitività (CIP) 2007-2013, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e di agevolare gli investimenti in tecnologie innovative ed eco-compatibili e l'adozione di modelli efficienti di produzione e consumo di energia.
Il bando 2010, con uno stanziamento di 58 milioni di euro, ha condotto alla selezione di 44 progetti sulle 349 proposte presentate da circa 3 mila organizzazioni provenienti da tutti gli Stati membri.
Nella shortlist dei migliori progetti figurano tra gli altri:
- il progetto EUROCEIN, che riunirà operatori del settore pubblico e privato con l'obiettivo di sviluppare una migliore comprensione del potenziale di mercato dell'energia oceanica, affrontando nodi strategici quali l'integrazione di rete, gli impatti ambientali, le licenze, la pianificazione territoriale e il finanziamento degli investimenti;
- il progetto CASCADE che coinvolgerà 18 città europee in programmi peer-to-peer per educare dipendenti e funzionari locali allo sviluppo sostenibile e farne agenti di trasferimento di buone pratiche in materia di mobilità, pianificazione urbana ed edilizia eco-compatibile nei rispettivi Stati;
- il progetto UrbanBiogas che impegnerà 5 città europee per sfruttare pienamente il potenziale dei rifiuti organici urbani per la produzione di biometano da immettere nella rete di gas naturale o da utilizzare nel settore dei trasporti.
Le risorse destinate all'annualità 2011 finanziarenno progetti relativi ai seguenti settori:
- efficienza e risparmio energetico (SAVE), con risorse per 12 milioni di euro;
- sviluppo di fonti rinnovabili di energia (ALTENER), con risorse per 16 milioni di euro;
- energia nei trasporti (STEER), con risorse per 12 milioni di euro;
- iniziative integrate che combinino alcuni dei campi specifici riferiti a SAVE, ALTENER and STEER o collegati a determinate priorità dell'UE, con risorse per 27 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica fino al 12 maggio 2011, utilizzando il tool a breve disponibile sul sito internet dedicato al programma.
Solo per le domande riferite all'azione "Building Workforce Training and Qualification Initiative" il termine è fissato al 15 giugno 2011.
Call for proposals 2011