Credito di imposta personale qualificato: niente click day per l'accesso al bonus
Prime anticipazioni sul decreto con cui il Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con il ministero dell'Economia, disciplinerà le regole per l'accesso al credito di imposta del 35% previsto dal dl 83/2012 per l'assunzione a tempo indeterminato di personale altamente qualificato. Per l'accesso al bonus non si utilizzerà il meccanismo del 'click day', ma l'intensità dell'aiuto sarà ridotta, in caso di superamento delle disponibilità della misura, in modo da accogliere tutte le domande ammissibili.
Le imprese potranno presentare domanda con riferimento ad assunzioni, effettuate a partire dal 26 giugno 2012, di personale da impiegare in attività di R&S, per un importo massimo di 200mila euro annui.
Tutte le istanze giudicate ammissibili saranno finanziate, ma la percentuale di aiuto sarà rimodulata proporzionalmente in base al numero delle domande da soddisfare. Allo stanziamento previsto dal dl 83/2012 - 25 milioni di euro per il 2012 e 50 milioni di euro a decorrere dal 2013 - si aggiunge una riserva di 2 e 3 milioni, rispettivamente per il 2012 e il 2013, per le aree terremotate in Emilia-Romagna.
L'Agenzia delle Entrate pubblicherà a breve una circolare contenente le modalità per l'accesso ai contributi, mentre i termini per la presentazione delle domande saranno resi noti con un avviso sul sito del Mse. Sarà sempre il ministero guidato da Corrado Passera a effettuare i controlli ex post sulla fruizione del bonus.