BEI e Centrobanca: finanziamenti per Mid-Cap, reti di imprese e Industria 2015
Da Banca europea per gli investimenti (Bei) e Centrobanca, la Corporate e Investment Bank del Gruppo UBI Banca, arriva un'iniziativa a sostegno dell'imprenditoria italiana: tre diverse linee di credito - Mid-cap, per le imprese a media capitalizzazione, Reti di imprese, per le aggregazioni di aziende, e Industria 2015, per i progetti selezionati nell'ambito dei bandi per la ricerca e lo sviluppo - del valore totale di 105 milioni di euro.
Le tre operazioni rientrano nell’accordo quadro siglato nel 2011 tra Bei, Abi e Confindustria, che prevedeva la stipula di contratti con diversi istituti di credito italiani.
Mid-Cap
Lo stanziamento più importante, 50 milioni di euro, è dedicato a Mid-Cap. La linea di credito sostiene progetti di imprese di media capitalizzazione (tra i 250 e i 3.000 dipendenti) e rientra al'interno di una dotazione complessiva prevista per le Mid-cap pari a 300 milioni di euro.
Industria 2015
Seconda per rilevanza, 30 milioni di euro, è la linea di finanziamento dedicata all'iniziativa Industria 2015: su proposta di Confindustria, la Bei ha deciso di finanziare, fino al 50% del costo, progetti di ricerca e sviluppo selezionati dal Ministero dello Sviluppo economico nell'ambito dei bandi tematici Made in Italy, Efficienza energetica e Mobilità sostenibile. Anche in questo caso, la tranche rientra all'interno di una linea di credito più ampia, pari a 150 milioni di euro.
Reti di imprese
Infine, ammontano a 25 milioni di euro le risorse per le Reti di imprese, le aggregazioni imprenditoriali introdotte dalla legge 33/2009, cui la Banca europea per gli investimanti ha destinato in tutto 100 milioni di euro.
Tutti i settori produttivi sono ammessi alla misura, mentre l'intensità dell'aiuto a Pmi e Mid-Cap varia in relazione alla dimensione dei progetti: 100% dell’investimento – fino a un massimo di 12,5 milioni di euro – per quelli di importo non superiore a 25 milioni; fino al 50% per investimenti tra 25 e 50 milioni.