Future Internet PPP: ICT, bando 2013 per partenariati pubblico-privati
Realizzare partenariati pubblico-privati per favorire la diffusione di servizi e applicazioni internet innovativi. E’ questo l’obiettivo del bando Future Internet 2013 lanciato dalla Commissione europea nell’ambito del Settimo programma quadro di ricerca (7PQ), settore specifico Cooperazione. Il bando – dotato di uno stanziamento complessivo di 130 milioni di euro – intende migliorare la competitività dell'industria europea nel campo delle ICT per rispondere alle nuove esigenze della società e dell'economia in Europa.
Future Internet PPP: un partnenariato da 600milioni di euro per innovare la rete
L’invito è parte integrante del programma Future Internet Public-Private Partnership (FI-PPP) lanciato nel 2011 dalla Commissione Ue con un budget di 600 milioni di euro. Obiettivo del programma – articolato in tre fasi nel periodo 2011-2015 - è promuovere progetti innovativi in otto settori d'intervento al fine di sviluppare una rete Internet che includa le tecnologie mobili.
Nello specifico, l’invito rientra nella seconda fase del programma (2013-2014) che intende promuovere l’applicazione su larga di servizi Internet innovativi. I settori oggetto dell’invito sono:
Challenge 1: Pervasive and Trusted Network and Service Infrastructures
- FI.ICT-2013.1.8 Expansion of Use Case
- FI.ICT-2013.1.9 Technology Foundation Extension and Usage
Saranno finanziati progetti di ricerca condotti da consorzi composti da almeno 3 soggetti con personalità giuridica provenienti da diversi Stati membri o Paesi associati. I soggetti devono essere tra loro indipendenti.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 10 dicembre 2013.