Miur: decreti n. 1417 e n. 1418 19 luglio 2013, graduatorie del bando Start-up
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato, con decreti n. 1417 e n. 1418 del 18 luglio 2013, le graduatorie del bando Start-up da 30 milioni di euro dedicato alle micro, piccole e medie imprese e al mondo della ricerca delle Regioni Convergenza.
Il bando Start-up
Il bando - approvato con decreto direttoriale del 13 marzo 2013 e scaduto il 10 maggio scorso - finanzia progetti di ricerca e innovazione presentati da pmi attive da meno di sei anni in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, realizzabili anche in collaborazione con università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e grandi imprese.
Quattro le Linee di azione:
- Linea 1 - Big Data - Nuovi metodi e tecnologie per gestire e valorizzare basi di dati caratterizzate da grande volume, varietà e velocità, con una dotazione di 8 milioni di euro,
- Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato - Nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso la combinazione di tecnologie digitali, con risorse per 14 milioni di euro,
- Linea 3 – Social Innovation Cluster - Aggregazioni di competenze interdisciplinari, capacità innovative e di imprenditorialità emergente per rispondere alla domanda di innovazione e al soddisfacimento di bisogni emergenti, a valere su uno stanziamento di 7 milioni di euro,
- Linea 4 – Contamination Lab - Rivolta alle Università delle Regioni della Convergenza e finalizzata alla creazione dei cd.CLab, ossia luoghi che facilitino nuove modalità d integrazione e collaborazione tra studenti, docenti, mondo imprenditoriale, territorio e istituzioni per promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, con fondi per un milione di euro.
Le graduatorie
Per quanto riguarda le prime tre linee d'azione, il decreto n. 1417/2013 contiene l'elenco dei progetti che hanno superato il primo step di valutazione e che sono ammessi alla seconda fase valutativa: 62 le proposte ammesse per la Linea 1, 18 per la Linea 2, 7 per la Linea 3.
Il decreto n. 1418/2013, invece, individua i beneficiari per la Linea d'azione 4, che sono direttamente ammessi ai finanziamenti, pari a:
- 200mila euro per il Contamination Lab Cosenza, Università della Calabria,
- 200mila euro per il Contamination Lab Reggio Calabria, Università degli studi mediterranea di Reggio Calabria,
- 200mila euro per il Contamination Lab Catania, Università degli studi di Catania,
- 195.850 euro per il Contamination Lab Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Links
Decreto Direttoriale del 19 luglio 2013, n. 1417
Decreto Direttoriale del 19 luglio 2013, 1418