Campania: bandi di gara per lavori di adeguamento dei depuratori
Nella Gazzetta ufficiale dell'Ue sono stati pubblicati i primi tre bandi di gara per la rifunzionalizzazione e l'adeguamento dei cinque depuratori ex Hydrogest dell'area nord della Campania che rientrano nel Grande progetto Regi Lagni del valore complessivo di circa 230 milioni di euro.
Per l'impianto di Acerra è previsto un finanziamento di circa 33 milioni di euro, oltre 39 milioni vanno a Foce Regi Lagni e 40 milioni a Marcianise, mentre i due lotti che andranno a breve a gara sono quelli relativi a Cuma (50 milioni) e a Napoli Nord (36,5 milioni). A questi vanno aggiunti 30 milioni di euro da destinare alle opere di collettamento.
Agli aggiudicatari delle gare spetterà la gestione e la manutenzione per cinque anni degli impianti, che servono 72 comuni. Gli interventi relativi ai tre bandi già pubblicati e ai due in fase di pubblicazione riguardano 3 milioni di abitanti della Campania, cioè circa la metà della popolazione complessiva della Regione, 269 chilometri di collettori e 263 milioni di metri cubi di reflui annui.
Gli interventi in questione sono stati predisposti dalla Regione Campania grazie a una riprogrammazione dei fondi europei 2007-2013 e agli specifici interventi denominati Grandi Progetti.