Campania - accordo con MiSE per sostegno a Contratti sviluppo
L'accordo per il sostegno agli investimenti produttivi strategici di grandi dimensioni vale 325 milioni di euro.
> Contratti sviluppo – finanziamenti per grandi investimenti strategici
> Contratti sviluppo - come presentare progetti e domande di finanziamento
E' stato firmato nelle scorse ore l'Accordo di Programma Quadro tra Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia) e Regione Campania, finalizzato a favorire, nell’ambito del territorio regionale, l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali strategiche o il consolidamento di quelle già esistenti attraverso il cofinanziamento da parte della Regione Campania di programmi di sviluppo presentati a valere sullo strumento dei Contratti di sviluppo.
Il Contratto di sviluppo, lo ricordiamo, è lo strumento agevolativo del MISE, operativo dal 2011 e finalizzato al sostegno di investimenti produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. La gestione dello strumento è affidata ad Invitalia, che, sotto le direttive e il controllo del Ministero, riceve le domande, valuta i progetti, concede ed eroga le agevolazioni.
A firmare l'accordo, il dirigente generale per gli incentivi alle imprese del MiSE Carlo Sappino, l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e la dirigente generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania Roberta Esposito.
L'intervento di sostegno agli investimenti vale 325 milioni, di cui 150 milioni come quota di cofinanziamento da parte dell'amministrazione campana.
> CIPE – Piani FSC per imprese, infrastrutture, ambiente e agricoltura
Cosa prevede l'accordo
In particolare, si legge nel testo dell'accordo, potranno essere oggetto del cofinanziamento i programmi di sviluppo relativi a:
- istanze già presentate ad Invitalia che non risultino, alla data della stipula dell'accordo, destinatarie della delibera di ammissione alle agevolazioni a valere sul FSC 2014-2020 e per le quali risulti verificata la capacità del programma di sviluppo di favorire il rafforzamento delle filiere produttive di eccellenza nei settori:
- Automotive,
- Autotrasporto e cantieristica,
- Aerospazio,
- Abbigliamento e moda,
- Agroalimentare e Agroindustria (packaging, carta e legname),
- ICT,
- Turismo; - nuove istanze, ritenute di particolare strategicità, per le quali si perverrà alla stipula di specifici Accordi di Programma e/o Accordi di Sviluppo.
> Contratti sviluppo tutela ambientale - MISE e Invitalia presentano agevolazioni
Con la firma dell'accordo, il MISE e la Regione Campania assumono specifici impegni finanziari. In particolare:
- il MiSE concorrerà agli adempimenti finanziari di propria competenza nel limite massimo di 175 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo Coesione 2014/2020;
- la Regione Campania concorrerà agli adempimenti finanziari di propria competenza nel limite massimo di 150 milioni di euro a valere sulle risorse del Patto per lo Sviluppo della Campania.
Dell'importo complessivo di 325 milioni di euro, una quota di 90 milioni di euro è destinata al cofinanziamento dei programmi di sviluppo per nuove istanze.
L'accordo ha durata fino al 31 dicembre 2023 o fino alla eventuale precedente data di completamento della erogazione delle agevolazioni previste dai Contratti di Sviluppo.
> Accordo di Programma Quadro tra MiSE, Regione Campania e Invitalia