Appalti - arrivano le linee guida MIUR per le istituzioni scolastiche
Le linee guida del MIUR servono a orientare le istituzioni scolastiche nelle fasi di ideazione, affidamento ed esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi o forniture.
> Codice Appalti - D.lgs 50-2016 non conforme a norme UE su procurement
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha recentemente pubblicato un documento di istruzioni di carattere generale per l’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs 50-2016) al fine di semplificare e uniformare le modalità di affidamento ed esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture da parte delle istituzioni scolastiche statali.
Con questo documento il MIUR intende aiutare le istituzioni a superare le difficoltà che incontrano nel garantire il rispetto della normativa in materia di acquisti, caratterizzata, si legge sulle istruzioni, "da una notevole complessità, da stringenti obblighi di centralizzazione, da mutevolezza della relativa normativa di attuazione, nonché dalle specificità del settore scolastico".
Le linee guida elaborate dal Ministero forniscono, dunque, una serie di raccomandazioni di comportamento per orientare gli istituti scolastici nell’ideazione strategica, nell’affidamento e nell’esecuzione di contratti pubblici, siano essi di lavori, servizi o forniture.
Il documento, specifica il MIUR, sarà oggetto di una revisione periodica, al fine di garantire l’aggiornamento delle linee guida alle eventuali modifiche della normativa in materia di contratti pubblici.
> Codice Appalti - guida alle funzioni dell'ANAC in materia di vigilanza
Nell’ottica di mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche degli strumenti operativi per lo svolgimento delle procedure, il MIUR ha affiancato al documento di istruzioni un’appendice contenente:
- la tabella riepilogativa delle cause ostative e relativa documentazione di accertamento,
- le tabelle per la procedura di verifica dell’anomalia;
- il format di Regolamento per la nomina delle commissioni di gara;
- il format di Determina di nomina della commissione giudicatrice;
- il format di Dichiarazione di accettazione dell’incarico e contestuale dichiarazione di inesistenza di cause di incompatibilità e di astensione;
- il format di Determina per l’affidamento diretto mediante trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
- il format di Determina per l’affidamento diretto mediante ordine diretto sul MEPA;
- il format di Determina per l’affidamento diretto mediante richiesta di preventivi;
- il format di Determina per l’affidamento diretto mediante pubblicazione di avviso;
- il format di Determina per l’indizione di procedura negoziata senza bando mediante richiesta di offerta (RdO) sul MEPA;
- il format di Determina di aggiudicazione di procedura negoziata senza bando mediante richiesta di offerta (RdO) sul MEPA;
- il format di Determina per l’indizione di procedura negoziata senza bando con previo preavviso;
- il format di Determina per l’indizione di procedura negoziata sotto soglia senza preavviso;
- il format di Determina di aggiudicazione di procedura negoziata senza bando;
- il format di Determina per l’indizione di procedura aperta;
- il format di Determina di aggiudicazione di procedura aperta.