Lombardia: da Bergamo gli Stati generali dell’ambiente
Rifiuti, bonifiche, servizio idrico, qualità dell’aria e parchi. Sono queste le priorità ambientali della Regione definite a Bergamo durante gli Stati generali dell’ambiente lombardo.
E’ stata Bergamo la prima provincia lombarda ad accogliere gli Stati generali dell’ambiente, “la prima tappa – ha dichiarato l'assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi - di un percorso che l'assessorato terrà in tutti i capoluoghi lombardi, per avviare un confronto serrato e continuo con i portatori d'interesse della nostra regione: associazioni, Istituzioni pubbliche e private, Enti locali di vario livello".
Durante l’incontro, cui hanno aderito 170 fra istituzioni pubbliche e private, associazioni ed enti locali, sono state individuate cinque priorità per l’ambiente lombardo:
- la gestione dei rifiuti urbani e la strategia della Regione per il nuovo piano cave;
- bonifiche e discariche;
- il servizio idrico integrato;
- la qualità dell'aria;
- parchi e aree protette.
La Regione, ha comunicato Terzi, interverrà con:
- il Piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria (Pria);
- lo sviluppo della banda larga e ultralarga attraverso interventi infrastrutturali di posa di fibra ottica con un investimento di 31 milioni di euro;
- il Piano regionale di gestione rifiuti (Prgr);
- il Piano regionale di bonifica delle aree inquinate (Prb).
Terzi ha annunciato che a breve la Regione definirà anche un Piano energetico ambientale regionale (Pear), incentrato sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili.