Investimenti Innovativi Convergenza: il MISE modifica le procedure
Il Ministero dello Sviluppo economico ha modificato - con decreto del 4 dicembre 2013, pubblicato l'11 dicembre sul sito del MISE - la procedura per accedere alle agevolazioni in favore degli investimenti innovativi nelle regioni Convergenza.
L'intervento, noto anche come bando Macchinari, mette a disposizione 150 milioni di euro per rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
La procedura stabilita dal decreto del 29 luglio 2013, con cui è stato approvato l'avviso, prevedeva per le domande presentate nell’ultimo giorno utile e istruite con esito positivo, in caso di insufficienza delle risorse, l'ammissione alle agevolazioni in misura parziale.
Il Ministero, però, prevede un forte interesse nei confronti del bando, che sarà aperto dal 27 febbraio 2014, e per garantire un’adeguata copertura finanziaria anche ai programmi d’investimento presentati l’ultimo giorno utile ha modificato la procedura, introducendo una specifica graduatoria di merito formata, in ordine decrescente, sulla base del punteggio attribuito a ciascun programma in relazione alle caratteristiche dell’impresa proponente dal punto di vista economico-finanziario.
Le agevolazioni, infatti, saranno concesse in forma di sovvenzione rimborsabile - pari al 75% della spesa ammissibile - e il criterio delle capacità finanziaria permetterà di ammettere alla fase istruttoria le domande presentate nello stesso giorno in base al merito, e non casualmente, fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.