99ideas: al via progetti a Pompei e Reggio Calabria
Parte a Pompei e a Reggio Calabria la fase di co-progettazione degli interventi promossi nell'ambito dell'iniziativa 99ideas Call for Italy, i Bandi di Idee per la valorizzazione di alcune aree del territorio italiano.
Per quanto riguarda l'Area archeologica di Pompei, si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro propedeutico all’avvio delle attività di co-progettazione delle idee che hanno ricevuto un riconoscimento da parte della commissione di valutazione. All’incontro erano presenti sia le amministrazioni promotrici del concorso che i proponenti delle idee vincitrici e di quelle che hanno ottenuto una menzione speciale.
Relativamente al concorso per il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, invece, è previsto per gennaio l'avvio delle attività di co-progettazione per la messa a punto di un piano generale di interventi di sviluppo a partire dalle idee premiate.
L'iniziativa 99ideas Call for Italy, lo ricordiamo, intende promuovere percorsi e interventi di sviluppo sociale, economico e culturale in alcune aree del territorio italiano che necessitano di essere valorizzate. I concorsi sono aperti a tutti: cittadini, professionisti, studiosi, associazioni, imprese, comitati, fondazioni, università e organizzazioni.
In Italia, oltre che per le aree di Pompei e Reggio Calabria, nel 2013 sono state selezionate idee anche per promuovere la regione del Sulcis, in Sardegna. I concorsi, banditi da Invitalia in qualità di soggetto attuatore, sono promossi dal Ministero per la Coesione Territoriale in collaborazione con altre amministrazioni.