Garanzia Giovani: 30mila adesioni nella prima settimana
Dal 1° maggio, giornata di lancio del programma italiano per la Garanzia Giovani, all'8 maggio, le adesioni allo strumento per la formazione e l'occupazione giovanile sono state 29.936. Lo rivela il primo report settimanale pubblicato dal Ministero del Lavoro.
La Garanzia Giovani in Italia
Obiettivo del programma italiano per la Garanzia Giovani, operativo dal 1° maggio, è garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni, e soprattutto agli under 25, un'offerta formativa o lavorativa entro quattro mesi dal termine del periodo di istruzione o dall'inizio della disoccupazione.
Attraverso il portale www.garanziaperigiovani.it e i portali regionali e dei servizi per l'impiego, i giovani interessati a questo strumento possono registrarsi e candidarsi ad accedere a servizi di orientamento e per la predisposizione dei curricula e a percorsi di:
- inserimento lavorativo con contratto dipendente o con contratto di apprendistato,
- tirocinio retribuito,
- servizio civile,
- formazione professionalizzante,
- accompagnamento per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.
Le risorse a disposizione del programma ammontano a un miliardo e 513 milioni di euro di cui:
- 567 milioni di euro a valere sulla Youth Employment Initiative,
- 567 milioni di euro a valere sul Fondo sociale europeo (FSE),
- 379 milioni di euro a titolo di cofinanziamento nazionale.
La maggior parte di questi fondi, pari a 1,4 miliardi di euro, saranno gestiti direttamente dalle Regioni in base a convenzioni specifiche per ciascuna realtà territoriale. Ad oggi, il Ministero ha firmato le convenzioni con 13 Regioni:
- Calabria,
- Emilia Romagna,
- Friuli Venezia Giulia,
- Lazio,
- Liguria,
- Marche,
- Piemonte,
- Provincia Autonoma di Trento,
- Sardegna,
- Toscana,
- Umbria,
- Valle d’Aosta,
- Veneto.
Parallelamente, il Ministero sta lavorando per coinvolgere nel progetto imprese e associazioni imprenditoriali. In questo quadro si collocano i protocolli d'intesa siglati con Finmeccanica, con CIA-Confederazione Italiana Agricoltori e AGIA-Associazione giovani imprenditori agricoli e con cinque realtà di Rete Imprese Italia, cioè Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.
Il primo report settimanale del Ministero del Lavoro
Il report mostra che, dei 29.936 giovani che hanno aderito al programma, 21.189 si sono registrati attraverso il portale nazionale, mentre gli altri 8.747 hanno utilizzato i portali regionali.
A livello territoriale la maggior parte delle candidature provengono da Campania (22% del totale), Sicilia (17%) e Toscana (11%). I servizi della Garanzia Giovani sono, però, accessibili anche in una regione diversa da quella di residenza e il 27% dei candidati (10.811 unità) ha scelto questa opzione.
Per quanto riguarda il genere, invece, la partecipazione maschile (54% del totale) prevale su quella femminile (46%). In termini di età, infine, i giovani tra i 25 e 29 anni coprono il 51% delle adesioni (7.616 uomini e 7.755 donne), seguiti dai candidati di età compresa tra i 19 e i 24 anni (8.103 uomini e 5.737 donne) e da quelli tra i 15 e i 18 anni (477 uomini e 248 donne).
Links
Primo report settimanale sulla Garanzia Giovani