Lombardia: in arrivo aiuti per le famiglie che rischiano lo sfratto
Stanziati dalla Regione 8,6 milioni di euro, per aiutare le famiglie con reddito Isee/fsa fino a 13.000 euro, che si trovano in una situazione di morosità incolpevole, rischiando dunque lo sfratto.
La nuova misura verrà attivata nei seguenti comuni: Brescia, Bergamo, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Como, Corsico, Cremona, Cusano Milanino, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio e Varese.
Il sostegno verrà concesso alle famiglie attraverso strumenti finanziari quali: il microcredito, fondi di garanzia, maggiore diffusione di forme contrattuali di locazione a canoni concordato.
La misura, inoltre, prevede l'istituzione di una cabina di regia composta dalla Regione, e da rappresentanti di Anci e organizzazioni sindacali dei proprietari e inquilini interessati alle sperimentazioni. La cabina dovrà:
- promuovere la sottoscrizione degli accordi di collaborazione con i Comuni interessati;
- valutare la fattibilità delle iniziative sperimentali proposte;
- definire insieme agli Enti locali i contenuti e le modalità di attuazione;
- monitorare l'efficacia dell'iniziativa sperimentale; autorizzare il cofinanziamento delle iniziative previste negli accordi.
La Giunta regionale ha anche approvato il nuovo Statuto delle Aler - Aziende Lombarde Edilizia Residenziale Pubblica, che dovrà ora essere sottoposto al voto del Consiglio. Una delle novità è la costituzione, presso ogni Aler, degli Osservatori per la legalità e la trasparenza. Gli Osservatori dovranno riunirsi almeno 2 volte all'anno e la partecipazione sarà a titolo gratuito. Ne fanno parte: il presidente e il direttore generale dell'azienda; 5 sindaci e 3 comandanti della polizia locale; un rappresentante dei comitati inquilini e 2 rappresentanti delle organizzazioni sindacali più rappresentative sul territorio.