COSME: Tajani, finanziamenti operativi entro l'estate

Tajani - Author: European People's Party - EPP / photo on flickr Il vicepresidente della Commissione europea con delega all'Industria Antonio Tajani ha annunciato che le PMI europee avranno presto l'opportunità di accedere a 25 miliardi di euro di finanziamenti sostenuti da COSME, il programma dell'Ue per la competitività delle piccole e medie imprese.

Con una dotazione pari a 2,3 miliardi di euro, COSME concede garanzie e contro-garanzie per sostenere l'erogazione di prestiti fino a 150mila euro e la realizzazione di investimenti azionari a favore delle PMI europee. "Ci aspettiamo che i nuovi strumenti finanziari di COSME vengano ultimati prima della pausa estiva", ha dichiarato Tajani, sottolineando che il programma consentirà alle istituzioni finanziarie di tutta Europa di garantire un migliore accesso ai finanziamenti a 330mila piccole e medie imprese.

La scorsa settimana la Commissione europea ha organizzato dei corsi di formazione per il personale dell'Enterprise Europe Network, la rete che attraverso 600 organizzazioni partner sostiene le PMI nell'accesso ai fondi Ue.

Inoltre, la Commissione ha pubblicato una guida pratica per aiutare le piccole e medie imprese conoscere e sfruttare le opportunità offerte dai programmi di finanziamento nazionali e regionali. Nel caso dell'Italia il documento individua una serie di regimi di aiuto attualmente in vigore, dai contratti di sviluppo ai contributi per l'imprenditorialità, e i soggetti deputati alla loro gestione.

Links
COSME

Quick guide to indirect funding - Italy


Enterprise Europe Network

Photo credit: European People's Party - EPP / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.