Fondi Ue 2014-2020: Hahn, entro fine mese intesa su Accordo di partenariato
La Commissione europea ha inviato all'Italia le osservazioni sull'ultima versione dell'Accordo di partenariato per l'utilizzo dei fondi strutturali 2014-2020. L'intesa, ha fatto sapere il commissario alle Politiche regionali Johannes Hahn, sarà raggiunta entro fine luglio.
Il 24 e il 25 luglio Hahn incontrerà a Roma il sottosegretario competente Graziano Del Rio per discutere i punti dell'Accordo di partenariato ancora in sospeso. Si tratta di una ventina di osservazioni a livello generale e di 240 rilievi più specifici, relativi soprattutto alla governance delle risorse Ue. Bruxelles chiede infatti all'Italia di fare in modo che ciascuna autorità impegnata nella gestione dei fondi strutturali predisponga un piano di riforma amministrativa che prevede la responsabilità del ministro o del governatore della Regione per gli impegni presi nel campo di sua competenza. Inoltre, la Commissione europea chiede all'Italia di garantire che un presidio centrale assicuri il monitoraggio degli investimenti cofinanziati dall'Ue.
Sul piano dei contenuti, invece, l'Esecutivo Ue chiede che gli obiettivi dei programmi operativi nazionali e regionali rispecchino le Raccomandazioni specifiche per Paese rivolte all'Italia nell'ambito del semestre europeo e che i fondi strutturali non vengano messi al servizio in misura eccessiva di misure anticicliche per l'uscita dalla crisi.