COSME: accordo Commissione Ue-FEI per finanziamenti alle PMI
La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno siglato un accordo per incrementare le opportunità di finanziamento a favore delle PMI a valere sui fondi del programma COSME.
L’accordo prevede lo stanziamento di 1,3 miliardi di euro del bilancio di COSME, il programma europeo per la competitività delle imprese e delle PMI, per mobilitare, secondo le previsioni della Commissione, fino a 25 miliardi di euro.
Il programma COSME assicurerà alle banche garanzie sui finanziamenti con l’obiettivo di aiutarle ad erogare più prestiti e leasing finanziari alle piccole e medie imprese. A beneficiare dei prestiti saranno circa 330mila PMI, per un totale di 21 miliardi di euro. Sulla base del precedente Programma per la competitività e l'innovazione (CIP), si stima che il 90% dei beneficiari sarà costituito da aziende con non più di 10 dipendenti, che accederanno a prestiti del valore medio di circa 65mila euro.
Parte del bilancio di COSME sarà anche investito in fondi che erogano venture capital a sostegno dell’espansione delle PMI, soprattutto di quelle transfrontaliere. I gestori dei fondi opereranno su base commerciale per garantire che gli investimenti coinvolgano le piccole e medie imprese con maggiore potenziale di crescita. La Commissione prevede che a beneficiare dei fondi siano circa 500 aziende, per un volume complessivo di investimenti pari a 4 miliardi di euro. Questo intervento permetterà inoltre di attirare ulteriori finanziamenti provenienti da coinvestimenti sia pubblici che privati.
Firmato l’accordo, il FEI lancerà un invito a manifestare interesse rivolto alle istituzioni finanziarie (banche, organismi di garanzia, fondi, ecc.) e valuterà le candidature ricevute per selezionare gli intermediari che potranno erogare i nuovi finanziamenti alle PMI europee di tutti i settori.
Photo credit: Janitors / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)