Ricerca: ERC, finanziati tre progetti italiani
Ci sono anche tre progetti italiani tra i 50 selezionati dal Consiglio europeo per la ricerca (ERC) nell’ambito della prima fase dell'invito Proof of Concept 2014.
L’invito ERC-2014-PoC per la ricerca di frontiera è stato lanciato lo scorso dicembre, con un budget di 15 milioni di euro.
Tra le 182 le proposte ricevute dall’ERC nell'ambito della prima fase del bando, sono stati selezionati 50 progetti, di cui tre italiani, presentati da:
- il Consiglio interuniversitario per le telecomunicazioni;
- l’Università di Padova;
- l’Università di Udine.
Tra i paesi con il maggior numero di progetti selezionati c’è Israele (11), seguito dal Regno Unito (10) e dalla Spagna (6). Le risorse complessive assegnate ai 50 progetti selezionati ammontano ad oltre 7,4 milioni di euro.
I fondi rimanenti serviranno a finanziare i progetti presentati nell'ambito della seconda fase dell'invito, aperta fino al 1° ottobre 2014.
Grazie ai fondi stanziati dal bando, i ricercatori, provenienti da 12 paesi europei ed associati, riceveranno contributi fino a 150mila euro per testare le potenzialità commerciali dei rispettivi progetti.
Links
Progetti selezionati
Progetti selezionati - Paesi
Photo credit: Thompson Rivers / Foter / CC BY-NC-SA