Lazio: fondi per promozione economica litorale
La Regione Lazio stanzia 4 milioni di euro per il triennio 2014-2016 per la valorizzazione e la promozione economica del litorale.
I fondi disponibili per l'anno in corso, pari a un milione di euro, saranno destinati ai 24 Comuni del litorale laziale per operazioni di censimento demaniale. Al fine di garantire un’erogazione rapida delle somme prima della fine dell'anno, la Regione ha stabilito di assegnare tali risorse come contributo straordinario “una tantum” a tutti i Comuni costieri del Lazio (nel caso di Roma Capitale i fondi verranno erogati direttamente al X Municipio).
La somma è stata ripartita per il 40% in rapporto all’estensione della linea di costa ricompresa nel territorio comunale, per un altro 40% in relazione al numero di concessioni turistico-ricreative rilasciate da ciascuna amministrazione e per il restante 20% in base alla popolazione dei vari Comuni.
Per il 2015 e il 2016 la Regione prevede lo stanziamento di un milione e 500mila euro l'anno, da assegnare ai Comuni interessati e gli altri enti pubblici istituzionali proponenti, purché abbiano adottato il provvedimento di classificazione delle aree demaniali marittime con finalità turistico-ricreative.
I contributi saranno concessi per una serie di interventi prioritari:
- assistenza,
- accoglienza,
- sicurezza spiagge,
- iniziative di promozione del territorio,
- riqualificazione urbana e ambientale.
Il contributo massimo concedibile sarà di 200mila euro, con diverse modalità di cofinanziamento a seconda della partecipazione finanziaria dei Comuni e degli altri enti pubblici proponenti.
Photo credit: SevenWafflz / Foter / CC BY-NC-SA