Abruzzo: a breve risorse per sviluppo imprese
In arrivo nei prossimi mesi fondi per contratti di sviluppo locale, investimenti nella Valle Peligna e accesso al credito delle PMI. Ad annunciarli è il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.
Presentando i risultati del Rapporto 2013 “Economia e società in Abruzzo” del Cresa (Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali dell'Abruzzo), il vicepresidente Lolli ha illustrato alcuni degli interventi previsti dall'amministrazione regionale per favorire gli investimenti, la competitività e l'innovazione del tessuto imprenditoriale abruzzese.
Circa 5 milioni di euro di economie generate dal cofinanziamento dei contratti di sviluppo nazionale andranno a finanziare i contratti di sviluppo locale. In particolare, delle aziende che hanno già presentato domanda a valere sul relativo bando regionale, sei saranno finanziate. Di queste, ha spiegato Lolli, cinque sono collocate nell'area marsicana e andranno a sviluppare investimenti complessivi per 22 milioni di euro.
Entro la fine di novembre, poi, la Giunta approverà i bandi a valere sul Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) relativamente alla Valle Peligna, per uno stanziamento complessivo di 16 milioni di euro. Di queste risorse, una quota pari a 7,7 milioni di euro sarà destinata alle imprese che vogliono investire nella zona.
Infine, la Regione sta lavorando a un provvedimento con cui saranno stanziati 14 milioni di euro destinati al sistema dei Confidi per facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese abruzzesi.
Photo credit: Public Domain Photos / Foter / CC BY