UE: in arrivo bando Joint Programming Initiative Agriculture, Food security and Climate Change
Aprirà il 7 gennaio 2015 il nuovo bando della Joint Programming Initiative Agriculture, Food security and Climate Change (JPI FACCE), iniziativa congiunta europea su agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.
La JPI FACCE coinvolge 21 paesi, tra Stati membri e Paesi associati all’Ue, compresa l’Italia, che partecipa all’iniziativa tramite il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Obiettivo della JPI FACCE è sostenere una strategia comune in materia di ricerca e innovazione per affrontare le diverse sfide nei campi dell'agricoltura, della sicurezza alimentare e dei cambiamenti climatici.
In particolare, l’iniziativa finanzia progetti volti a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare attraverso:
- a) un aumento delle produzioni alimentari, promuovendo sistemi produttivi integrati, una gestione delle risorse ambientali sostenibile e la valorizzazione della multifunzionalità dei sistemi agro-alimentari;
- b) l'adattamento ai cambiamenti climatici di tutta la filiera produttiva agro-alimentare, compresi gli aspetti socioeconomici;
- c) la riduzione delle emissioni di gas serra e la valorizzazione delle capacità di sequestro del carbonio dei sistemi agricoli e forestali.
Il nuovo invito dovrebbe essere dotato di un budget di 14 milioni di euro e finanzierà progetti per la ricerca collaborativa e per lo sviluppo di consorzi transnazionali composti da organizzazioni di ricerca e aziende provenienti da almeno 3 Paesi partecipanti alla JPI FACCE. La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Sarà possibile presentare le domande fino al 4 marzo 2015.
Links
FACCE JPI