Molise: finanziamenti per le aree interne di Matese e Fortore
La Regione Molise ha selezionato i territori che potranno accedere alle risorse della Strategia nazionale per le aree interne. La sperimentazione partirà dalle aree di Matese e di Fortore, cui andranno complessivamente 7 milioni di euro.
La Strategia nazionale per le aree interne ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità a servizi essenziali quali istruzione, mobilità e sanità nei territori rurali spesso oggetto di abbandono e marginalizzazione.
A disposizione del piano ci sono, oltre a risorse a valere sui fondi strutturali e sui programmi di sviluppo rurale 2014-2020:
- 90 milioni di euro per il triennio 2014-2016 messi a disposizione dalla legge di stabilità 2014,
- 90 milioni di euro per il triennio 2015-2017, stanziati dalla legge di stabilità 2015.
Per ciascuna area-progetto, selezionata d’intesa fra la Regione di appartenenza e lo Stato, è prevista una strategia di sviluppo, che individua una serie di interventi da attuare attraverso un Accordo di Programma Quadro (APQ).
La Regione Molise ha deciso di avviare la sperimentazione della Strategia a partire dalle aree di:
- Matese, che coinvolge i Comuni di Boiano, Campochiaro, Cantalupo nel Sannio, Castelpetroso, Cercepiccola, Colle d'Anchise, Guardiaregia, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, San Massimo, San Polo Matese, Santa Maria del Molise, Sepino e Spinete;
- Fortore, che comprende i Comuni di Campolieto, Cercemaggiore, Gambatesa, Gildone, Jelsi, Macchia Valfortore, Monacilioni, Pietracatella, Riccia, Sant'Elia a Pianisi, Toro (cintura) e Tufara.
"Per ciascuna area - ha spiegato il governatore del Molise Paolo di Laura Frattura - ci sono circa 3,5 milioni di euro per potenziare e qualificare l'offerta di servizi pilota, a cominciare da istruzione, sanità e trasporti".
La Regione conta di definire il primo Accordo di Programma Quadro, relativo all'area di Matese, entro la fine di settembre, cui seguirà quello per l'area di Fortore. Successivamente, si lavorerà al rilancio delle altre due aree interne selezionate nella Regione, cioè quella dell'Alto Molise - Medio Sannio e quella di Mainarde.
La Strategia nazionale per le aree interne, ha sottolineato Frattura, "è un'occasione unica per rilanciare zone in difficoltà nell'ottica sempre più necessaria dell'associazionismo e della condivisione quando parliamo di opportunità di sviluppo e crescita". A breve, ha anticipato il governatore, sarà attivato un gruppo di lavoro regionale incaricato di verificare la qualità delle proposte territoriali per assicurare un accesso rapido ai finanziamenti.
Links
Strategia nazionale per le aree interne
Photo credit: stlaltomoliseemainarde / Foter / CC BY-NC-SA