BEI-Banco Popolare, accordi per sostenere economia italiana
600 milioni di euro per PMI e Mid-cap
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il gruppo Banco Popolare hanno siglato due accordi, per un totale di 600 milioni di euro, destinati a sostenere l’economia italiana.
I due accordi finanzieranno:
- progetti presentati dalle PMI (fino a 250 dipendenti),
- progetti presentati da imprese Mid-cap (tra 250 e 3.000 dipendenti).
Accordo PMI
L’accordo relativo alle PMI ammonta a 400 milioni di euro, che saranno erogati alle aziende sotto forma di prestiti agevolati, volti a finanziare investimenti nuovi e in corso, purché non ancora ultimati.
Possono accedere ai fondi le PMI italiane attive in tutti i settori produttivi (agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi) per interventi riguardanti:
- l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati;
- l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari;
- le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione;
- la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.
Accordo Mid-Cap
L’intesa relativa alle Mid-Cap, invece, ha un budget complessivo di 200 milioni di euro ed è destinata alle imprese di tutti i settori produttivi con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3.000. Sono ammissibili interventi analoghi a quelli previsti per l’accordo delle PMI. L’importo massimo di ciascun finanziamento è di 25 milioni di euro.