Edilizia scolastica - protocollo Governo-BEI per finanziamenti

Firmato a Palazzo Chigi il protocollo d'intesa per i finanziamenti BEI al piano per l'edilizia scolastica

edilizia scolasticaLa Banca Europea per gli Investimenti conferma la propria disponibilità a finanziare interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento alle norme antisismiche, efficientamento energetico e costruzione di nuovi edifici scolastici fino a un massimo di 940 milioni di euro.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e Banca Europea per gli Investimenti siglano un protocollo d'intesa finalizzato al finanziamento della strategia del Governo per l'edilizia scolastica, che vede impegnati anche il Ministero delle infrastrutture e la specifica struttura di missione della Presidenza del Consiglio.

Il protocollo impegna il Governo a portare avanti gli interventi in materia di edilizia scolastica finanziati con fondi BEI, fornendo un periodico monitoraggio. La Banca Europea per gli Investimenti, da parte sua, conferma la disponibilità a finanziare gli interventi in questione fino a un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 milioni di euro stanno già per essere erogati grazie al contratto di prestito che Cassa Depositi e Prestiti ha siglato con la BEI.

Il finanziamento coprirà la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l'adeguamento alle norme antisismiche, l'efficientamento energetico e la costruzione di nuovi edifici scolastici. 

Le risorse saranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane sulla base di graduatorie di priorità predisposte dalle Regioni. Gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato e, grazie a nuove modalità di erogazione, i beneficiari potranno utilizzare le risorse senza impatti sul proprio patto di stabilità interno.

"Grazie alla collaborazione con la BEI possiamo già coprire i primi 1.300 interventi: il 75% riguarderà la messa in sicurezza di edifici, il 25% nuove costruzioni”, dichiara il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. “Proprio in queste ore stiamo firmando i decreti che ci consentono di partire con i cantieri, nei prossimi giorni pubblicheremo l'elenco completo degli interventi del 2015”.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Euradia