Cassa Depositi e Prestiti punta sul Web
Nuove responsabilità, immagine rinnovata: la Cassa Depositi e Prestiti si rifà il look. Il sito web della società guidata da Massimo Varazzani e presieduta da Franco Bassanini, è protagonista di un restyling, in concomitanza con il recente ampliamento del raggio di azione della società, con l'obiettivo di indirizzare l'utente verso la più vasta gamma di informazioni, prodotti e servizi disponibili.
La navigazione avviene attraverso quattro “aree utente”, ben caratterizzate a livello cromatico, che – sin dalla home page - guidano differenti tipologie di utenti verso le informazioni di interesse.
Area Risparmiatori: è un'area dedicata a chi sottoscrive i Buoni fruttiferi postali e Libretti di risparmio emessi da CDP. Consente di conoscere le caratteristiche dei diversi prodotti - anche quelli più innovativi - e di calcolare il rendimento dei propri investimenti;
Area Enti Locali & PA: mette in evidenza l'intera gamma dei prodotti e servizi di CDP di interesse per questa tipologia di utente: dai mutui di scopo, alla valorizzazione degli asset immobiliari, al social housing. All’interno della zona verde (e accessibile anche dalla home page) un’area dedicata agli Enti, che offre loro informazioni e servizi interattivi, fruibili attraverso una semplice registrazione.
Area Operatori Finanziari: i navigatori trovano in quest'area le informazioni sulle emissioni di euro medium term notes, sull’attività di CDP in fondi equity, sulle agevolazioni per le aziende, nella gestione delle quali Cassa collabora con il sistema bancario;
Area Infrastrutture & Imprese: raggruppa le informazioni relative ai finanziamenti delle Infrastrutture e delle Grandi Opere, delle Operazioni di interesse generale, dei Sevizi pubblici.
Le informazioni istituzionali e finanziarie su CDP sono riportate invece sulla Barra fissa orizzontale. Gli aficionados del vecchio sito, potranno ancora accedervi per alcuni giorni attraverso un apposito link in home page.
Si svolgerà il 29 aprile la prossima seduta del consiglio di amministrazione, dove probabilmente verranno deliberate, di concerto con il governo, degli interventi mirati a favore di terremotati dell’Abruzzo. Diverse le idee messe in campo: se Pierluigi Bersani, responsabile economico del Pd, chiede che un altro miliardo per gli investimenti venga anticipato dalla Cassa, l’Udc propone l’emissione da parte della Cassa degli “Abruzzo bond”, rimborsabili in trent’anni a zero interessi.
(a cura di Alessandra Flora)