Active and Assisted living - invecchiamento attivo, a gennaio Challenge prize

Previsto per gennaio il lancio del primo Challenge prize del programma Ue Active and Assisted Living (AAL) 

AAL

Il programma Active and Assisted Living, dotato di un budget di 700 milioni di euro per il periodo 2014-2020, intende migliorare la qualità della vita nell’Ue investendo sull’invecchiamento attivo.

Gli obiettivi generali del programma AAL sono:

  • ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie ICT per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
  • sostenere attività di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e dei servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
  • stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni.

Nell'ambito del programma AAL sarà lanciato a gennaio un premio, Challenge prize, da 3 milioni di euro, da conferire alla soluzione più innovativa. Il tema del concorso è attualmente in fase di discussione.

Entro la fine dell'anno saranno comunicati i termini e le procedure per partecipare alla competizione.

Il premio sarà assegnato in occasione del Forum AAL 2016, in programma a Sant Gallen (Svizzera) dal 26 al 28 settembre 2016.

Link

UE: a fine marzo il VII bando del Programma Ambient Assisted Living

Photo credit: pedrosimoes7 / Foter.com / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.