ERC - Starting Grants 2015, contributi a 291 ricercatori
Il Consiglio europeo della ricerca (ERC) ha approvato l’assegnazione di 429 milioni di euro a 291 ricercatori con esperienza da 2 a 7 anni
I beneficiari sono stati individuati attraverso il bando ERC Starting Grants 2015, per la concessione di sovvenzioni di avviamento rivolte ai ricercatori, di qualsiasi nazionalità, con esperienza compresa tra 2 e 7 anni.
L’ERC ha ricevuto proposte progettuali da ben 2.920 ricercatori, ma solo 291 sono stati selezionati. In particolare:
- 95 per progetti di ricerca nel settore Life sciences,
- 126 per progetti di ricerca nel settore Physical Sciences and Engineering,
- 70 per progetti di ricerca nel settore Social Sciences and Humanities.
I progetti riguardano diversi temi di ricerca, dalle malattie tropicali agli studi climatici, passando per l’analisi dei nuovi media.
I ricercatori saranno ospitati in 23 Paesi, con il Regno Unito in testa (48 ricercatori), seguito da Germania (47), Paesi Bassi (32), Francia (29). L’Italia, invece, si colloca in settima posizione tra i Paesi ospitanti.
Guardando alla nazionalità dei ricercatori, invece, i tedeschi conquistano la prima posizione (50), seguiti da italiani (31) e francesi (24). Ogni ricercatore riceverà un contributo fino a 1,5 milioni di euro per 5 anni e avrà la possibilità di creare il proprio team di ricerca.
Grazie a queste sovvenzioni molti ricercatori e scienziati avranno la possibilità di sviluppare in Europa idee innovative, avendo la libertà e la sicurezza di perseguire la propria carriera scientifica, ha sottolineato il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas.
Link
Ricerca - 7PQ, progetto Sunrise porta Internet sott'acqua
Author: Sanofi Pasteur / photo on flickr