UE - premio su competenze digitali
Aperti fino al 30 ottobre i termini per partecipare al premio Ue sulle competenze digitali, European Digital Skills Award.
> Piano Scuola digitale – bando per percorsi didattici innovativi
> Mercato unico digitale - e-commerce, novita’ per imprese e consumatori
Attraverso l'European Digital Skills Award la Commissione Ue intende individuare i migliori progetti che promuovono lo sviluppo delle competenze digitali.
Competenze digitali
Nell'Agenda Ue per le competenze, lanciata a giugno, la Commissione europea ha sottolineato la necessità di sviluppare le skill digitali dei cittadini dell'Unione. Le comepetenze digitali, infatti, rappresentano uno dei punti cardine di un mercato unico digitale funzionante.
In base all’Indice dell’economia e della società digitale (DESI) 2016 in Italia la metà dei cittadini che usano Internet non possiede competenze digitali di base, mentre il numero degli esperti ICT (2,5%) è inferiore al resto dell'Ue (3,7%).
Per sostenere lo sviluppo delle competenze digitali in Europa la Skills Agenda for Europe prevede la costruzione del partenariato tra Stati membri e stakeholder 'Digital Skills and Jobs Coalition': Stati membri e stakeholder sono stati invitati a definire entro la metà del 2017 le strategie nazionali in materia.
European Digital Skills Award
Il concorso European Digital Skills Award è rivolto a progetti dedicati allo sviluppo di competenze digitali promossi da soggetti pubblici e privati.
Sono previste 4 categorie di premio:
- Digital skills for all
- Digital skills for the labour force
- More and better trained ICT professionals in Europe
- Digital skills in education
Le candidature devono essere presentate entro il 30 ottobre 2016.
I vincitori saranno premiati il 1° dicembre a Bruxelles in occasione della conferenza di lancio della Digital Skills and Jobs Coalition.
> Mercato unico digitale - proposte Ue per innovare industria
Photo credit: ota_photos via Foter.com / CC BY-SA