Lombardia - fondi per innovazione, credito, formazione e turismo
85 milioni di euro per interventi in diversi settori: ricerca e innovazione, accesso al credito, turismo e formazione continua
> Lombardia - fondi per gestione rifiuti e siti inquinati
> Lombardia - contributi per sviluppo territori montani
La Giunta regionale ha approvato una serie di provvedimenti che mettono a disposizione un totale di 85 milioni di euro per diversi settori:
- 30 milioni di euro per il sostegno ad attività di ricerca e innovazione,
- 10 milioni di euro per l'accesso al credito delle imprese cooperative,
- 10 milioni di euro per la formazione continua,
- 35 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive.
Ricerca e innovazione
La Regione ha stanziato 30 milioni di euro per sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo delle micro, piccole e medie imprese, con l'obiettivo di far crescere la competitività del sistema lombardo. Previsti finanziamenti a medio termine fino a un milione di euro con un tasso pari allo 0,5%.
I progetti devono riguardare aree specifiche:
- aerospazio
- agroalimentare
- eco-industria
- industrie creative e culturali
- industria della salute
- manifatturiero avanzato
- mobilità.
"Con questi fondi vogliamo fare in modo che la ricerca arrivi all'industrializzazione del prodotto", ha dichiarato l'assessore responsabile per Ricerca, Università ed Open innovation Luca del Gobbo.
Accesso al credito delle imprese cooperative
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, ha approvato un fondo da 10 milioni di euro per sostenere l'accesso al credito delle imprese cooperative. Obiettivo del fondo è sostenere in modo sussidiario la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, che rappresentano un patrimonio sociale ed economico, ma anche uno strumento efficace per contrastare la disoccupazione e il disagio sociale.
Lo strumento, inoltre, prevede la possibilità di ricevere un contributo a fondo perduto fino al 10% delle spese sostenute per finanziare operazioni di workers buyout, ossia azioni che prevedono l'acquisto di una società da parte dei dipendenti dell'impresa stessa, attraverso la costituzione di una cooperativa.
Formazione continua
Nel 2017 la Regione lancerà un bando da 10 milioni di euro per la formazione continua, rivolto anche ai liberi professionisti, ha spiegato l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea. "L'obiettivo del bando è sviluppare un sistema della formazione professionalizzante (continua, permanente e di specializzazione), più coerente con il mercato del lavoro ,attraverso una collaborazione strutturata e sinergica tra sistema formativo e imprese", ha evidenziato l'assessore.
I destinatari dei fondi sono i soggetti accreditati che erogano attività di formazione e università lombarde e loro consorzi; i beneficiari finali sono lavoratrici e lavoratori operanti presso unità produttive e imprese localizzate in Lombardia.
Riqualificazione delle strutture ricettive
La Giunta regionale ha annunciato che entro marzo 2017 sarà operativa una misura da 35 milioni di euro per finanziare interventi di riqualificazione delle strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, dei bed & breakfast, dei bar e dei ristoranti.
L'intervento offre agli imprenditori del settore la possibilità di ricevere contributi a fondo perduto fino a 50mila euro per finanziare i progetti di riqualificazione delle loro strutture. La misura si inserisce nel quadro della delibera 'Turismo e Attrattività', proposta dall'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini per sostenere il settore turistico in Lombardia.
> POR FESR Lombardia - Controgaranzie per PMI e liberi professionisti
Photo credit: U.S. Embassy Tel Aviv via Foter.com / CC BY-SA