Agenzia Entrate - voluntary disclosure, ok nuovo modello
La procedura di collaborazione volontaria, i cui termini sono stati riaperti dal Dl n. 193/2016, sarà attiva, in fase di prima applicazione, fino al 31 dicembre 2019
> Decreto fiscale - Agenzia Entrate, riparte la Voluntary disclosure
> Decreto fiscale – cosa prevede, da Equitalia a Voluntary Disclosure
A inizio gennaio un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modulo di richiesta di adesione alla voluntary disclosure insieme alle relative istruzioni. Ora arriva in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 dicembre 2016, che stabilisce il termine finale della prima fase di applicazione della procedura di collaborazione volontaria.
> MEF - studi di settore, ok a nuovi modelli
Come aderire alla voluntary bis
Il modello dovrà essere presentato online tramite Entratel o Fisconline, utilizzando il software “Richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria”, reso disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. La data di apertura del canale telematico per la trasmissione del modello sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito internet dell'Agenzia.
In attesa dell’apertura del canale telematico per l’invio del nuovo modello, coloro che intendono inviare l’istanza di accesso alla nuova procedura di collaborazione volontaria possono utilizzare il “vecchio” modello di istanza e trasmetterlo esclusivamente per via telematica.
Inoltre possono inviare via Pec una prima relazione di accompagnamento con l’indicazione dei dati e delle informazioni non previste nell’attuale modello come, ad esempio, quelli relativi alle annualità 2014 e 2015.
Il nuovo modello e le istruzioni sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Modelli”.
In base al decreto del MEF appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, in fase di prima applicazione, il termine finale di adesione alla voluntary disclosure è fissato al 31 dicembre 2019.
> Decreto del 30 dicembre 2016 - Gazzetta ufficiale del 13 gennaio 2017