Campania - fondi FESR e FSE per professionisti e PMI
Aperto dall'8 marzo il bando per lo svolgimento di tirocini per l’accesso alle professioni ordinistiche.
> PSR Campania - professionisti, chiarimenti su presentazione domanda
> Jobs Act Partite Iva – le richieste dei lavoratori autonomi
La Regione ha approvato un decreto che integra e modifica parzialmente il bando da 4 milioni di euro per il finanziamento di "Misure di politica attiva – percorsi di tirocinio obbligatorio e non obbligatorio per l’accesso alle professioni ordinistiche", pubblicato originariamente a gennaio 2017.
In particolare, il decreto fissa l'apertura dei termini per le presentazione delle domande di partecipazione all'8 marzo 2017 e modifica l'indirizzo internet a cui collegarsi per inviare la candidatura.
L'avviso, lo ricordiamo, è a valere sull'Azione 8.1.1 del POR FSE e si rivolge, in particolare, ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita, quali: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale e ICT.
> Professionisti - un anno di tessera europea
Il bando era stato pubblicato a gennaio insieme ad altri 3 avvisi, tutti rivolti a professionisti e PMI, per un valore complessivo di 17 milioni di euro a valere sui POR FESR e FSE 2014-2020.
Sempre a valere su risorse POR FSE 2014-2020 ci sono:
- un avviso da 1,5 milioni di euro a valere sull'Azione 10.4.2 "Azioni di aggiornamento delle competenze" volto a facilitare la partecipazione dei liberi professionisti e dei lavoratori autonomi di tipo intellettuale a percorsi formativi individuali per il miglioramento della professionalità posseduta e/o allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali.
- un bando da 1,5 milioni di euro per il finanziamento di percorsi di formazione per l'orientamento alle professioni.
A valere su una quota parte dei rientri dell’iniziativa Jeremie Campania ammessa sul POR FESR 2007-2013 è invece il bando da 10 milioni di euro per il finanziamento di programmi di investimento da parte di liberi professionisti per l’avvio e lo sviluppo di attività professionali attaverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica. Attenzione particolare viene riservata ai soggetti under 35.
> Mercato unico - proposte Ue per servizi e professioni
Photo credit: University of Essex via Foter.com / CC BY