Fondi Ue - COSME, contributi per internazionalizzazione cluster
Aperto fino al 23 maggio il bando COSME per l'internazionalizzazione di cluster e reti di business UE
> Piano Juncker - accordo COSME tra FEI e Fondo garanzia PMI
> Fondi Ue – nuove regole per venture capital e imprenditoria sociale
La Commissione Ue ha lanciato, nell'ambito del programma COSME, un bando per supportare l'internazionalizzazione di cluster e reti di business europei.
COSME 2014-2020
Il programma COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs), dotato di un budget di oltre 2,2 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, intende accrescere la competitività delle imprese, con particolare riferimento alle PMI, incoraggiando una cultura imprenditoriale e promuovendo la creazione di nuove aziende.
La Commissione europea prevede che il programma contribuirà a un aumento annuo di 1,1 miliardi di euro sul Pil dell'Ue. L'accesso ai finanziamenti sarà più facile per gli imprenditori, in particolare per coloro che sono disposti ad avviare attività transfrontaliere, con un aumento annuo previsto da Bruxelles di 3,5 miliardi di euro in prestiti aggiuntivi e/o in investimenti per le imprese europee.
Bando per internazionalizzazione cluster
Il bando, con un budget di oltre 5,7 milioni di euro, intende promuovere la collaborazione transnazionale tra cluster e reti di business, supportando partenariati strategici con interessi nei Paesi terzi. L'obiettivo è sostenere l'internazionalizzazione dei cluster coinvolgendo organizzazioni interessate a definire e gestire l'European Strategic Cluster Partnership-Going International (ESCP-4i).
Il bando prevede diverse fasi:
- strand 1.a - supporto alla creazione dell'European Strategic Cluster Partnership-Going International coinvolgendo diversi settori industriali;
- strand 1.b - supporto alla creazione dell'European Strategic Cluster Partnership-Going International coinvolgendo cluster attivi nell'osservazione terrestre;
- strand 2 - implementazione e sviluppo dell'European Strategic Cluster Partnership-Going International.
L'invito è rivolto a cluster e reti di business, pubblici e privati, aventi sedi nell'Ue e nei Paesi che aderiscono al programma COSME. Le domande devono essere presentate da consorzi composti da almeno tre diversi cluster e reti di business.
Il contributo europeo massimo ammonta al 75% delle spese ammissibili.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 23 maggio 2017.
> Startup – proposte concrete per farle crescere in Europa
Photo credit: Foter.com