Lazio – al via Torno Subito 2017
Parte la quarta edizione del bando Torno Subito, che consente a centinaia di giovani di partire per un’esperienza di studio o lavoro da continuare poi nel Lazio.
> Giovani – nuova edizione del bando Torno Subito
> Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE
Via alle domande per partecipare alla quarta edizione di Torno Subito, il bando della Regione Lazio che permette a centinaia di giovani di partire per un’esperienza di studio o lavoro all’estero o in un’altra regione, da continuare poi nel Lazio. Un vero e proprio strumento di politica attiva per far crescere la qualità dei ragazzi e per far entrare nel mondo del lavoro persone qualificate.
Il bando, che può contare su uno stanziamento di oltre 24 milioni di euro, si articola in 4 linee d'azione, a loro volta articolate in due fasi:
- Torno Subito Formazione: la prima fase prevede, al di fuori della regione Lazio, la frequenza di master universitari, master erogati da altri enti pubblici o privati, corsi di specializzazione o corsi di formazione erogati da soggetti pubblici o privati della durata minima di 80 ore medie mensili. La seconda fase si concentra nel territorio della Regione Lazio e può prevedere in ambito lavorativo per un periodo da 3 a 6 mesi, o, in alternativa, un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità, per un periodo da 3 a 6 mesi, da svolgere presso un coworking, finalizzato al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1 e alla costruzione/sperimentazione di un’idea di avvio di impresa;
- Torno Subito Work Experience: la prima fase prevede, al di fuori della Regione Lazio, un’esperienza in ambito lavorativo (training on the job, work experience) per un periodo di permanenza da 3 mesi a 6 mesi. La seconda fase prevede un tirocinio per un periodo da 3 a 6 mesi;
- Torno Subito Gusto: novità dell'edizione 2017 del bando prevede proposte progettuali a valere sulle tematiche riguardanti la cucina e l’enogastronomia (formazione e work experience);
- Torno Subito Cinema: destinata a proposte progettuali a valere sulle tematiche riguardanti le professioni tecniche del cinema (es. produzione, postproduzione, montaggio...)
Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio. Finanziamo percorsi integrati di studio e lavoro supportando i ragazzi in tutte le spese che devono sostenere per corsi di formazione, master, viaggio, vitto e alloggio.
I giovani partecipanti possono fare esperienze in tutto il mondo, in Italia o all’estero, con un solo impegno: tornare nel Lazio per mettere in pratica ciò che hanno appreso. C'è tempo fino al 21 giugno per partecipare.