FSE Piemonte - percorsi di sostegno alla creazione d’impresa
Si chiama Mip-Mettersi in Proprio il programma per sostenere la creazione d'impresa sul territorio regionale.
> Piemonte - fondi europei per innovazione sociale
> FSE Piemonte - contributi per tirocini e politica del lavoro
Il programma Mip-Mettersi in Proprio, finanziato dal POR FSE 2014-2020 con 7,5 milioni di euro, accompagnare i soggetti interessati ad avviare una propria attività nelle varie fasi della creazione d’impresa, dalla valutazione della fattibilità del progetto al supporto nella stesura del business plan, fino all’assistenza specialistica e al tutoraggio nel periodo successivo all’avvio della nuova iniziativa.
La Giunta regionale, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino e l'Agenzia Piemonte Lavoro, ha messo a punto un sistema che comprende i centri per l’impiego, un team di esperti, tutor personalizzati, un’area web dedicata e una rete di 190 sportelli dislocati su tutto il territorio, al fine di accogliere e accompagnare gratuitamente aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi nella realizzazione della propria idea d’impresa.
Il programma prevede due tipologie di azioni:
- 40 ore di percorso di assistenza tecnica personalizzata: accoglienza e prima analisi dell’idea imprenditoriale; esame della fattibilità del progetto; consulenza specialistica, giuridica, commerciale, economica; assistenza per la predisposizione del business plan o per l’avvio di un’attività professionale;
- 20 ore di percorso di consulenza specialistica e tutoraggio: accompagnamento personalizzato, a seguito dell’approvazione del business plan/piano di attività e monitoraggio post avvio; analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo; supporto nella definizione di progetti di sviluppo; sostegno nell’accesso alle misure di agevolazione.
Possono aderire a Mip le persone tra i 18 e i 65 anni disoccupate, inattive oppure occupate che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale di piccole/medie dimensioni o di lavoro autonomo con sede legale ed operativa in Piemonte. I soggetti interessati non devono essere titolari o soci di imprese (o di attività economiche assimilabili, svolte in forma professionale), già operanti nello stesso settore e devono risiedere e/o avere domicilio nella Regione.
Possono accedere ai percorsi di accompagnamento anche aspiranti imprenditori agricoli che vogliono cimentarsi nei settori delle coltivazioni e dell'allevamento.
Per aderire al programma è necessario registrarsi al portale www.mettersinproprio.it e iscriversi agli incontri di pre-accoglienza svolti da personale della Regione e della Città metropolitana di Torino presso i centri per l’impiego regionali, dove verranno fornite informazioni sul programma. Superata questa fase preliminare, gli aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi potranno attivare il percorso scegliendo tra i 190 sportelli quello più vicino o più adatto ad accompagnare il proprio modello di business.
I beneficiari del programma saranno affiancati da tutor specializzati che li seguiranno dalle prime fasi fino alla stesura del business plan, fornendo consulenza giuridica, commerciale, economica e assistenza specialistica dopo l’avvio dell’attività, come ad esempio analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo.
> POR FSE Piemonte - le misure del Fondo Regionale Disabili
Photo credit: Foter.com