Erasmus - formazione agli over 50 per avvio attivita' imprenditoriali
Aperte fino al 1° ottobre 2017 le candidature per il progetto Ue finanziato da Erasmus per la formazione degli ultra 50enni.
> Fondi Ue - Erasmus+, i finanziamenti del work programme 2018
> Erasmus+ - al via contributi per alleanze delle abilita' settoriali
Nell'ambito del progetto europeo Silver workers, finanziato dal programma Erasmus+ 2014-2020, è stato lanciato un invito per la selezione di 30 candidati over 50 che parteciperanno ad un ciclo di attività di formazione e mentoring, realizzate dal partenariato di progetto, con l'obiettivo di avviare nuove attività imprenditoriali.
Progetto Ue Silver workers
Il progetto Silver workers intende costruire strumenti di formazione e mentoring per migliorare le conoscenze, competenze, attitudini e strumenti di lavoro dei soggetti ultra 50enni usciti dal mercato del lavoro - i cosiddetti "silver workers" - affinché siano in grado di avviare una nuova impresa, mettendo in pratica la propria creatività, le proprie idee e i propri hobby.
Il progetto è promosso e realizzato da un partenariato internazionale comosto da varie organizzazioni: VISES Onlus (Italia), EUROCREA MERCHANT (Italia), EUROPEAN BUSINESS AND INNOVATION CENTRE (Belgio), SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA (Italia), il sindacato UIL (Italia), la fondazione FUNDECYT (Spagna), l’Università di Staffordshire (Regno Unito) e la SOCIEDAD PORTUGUESA DE INOVACAO (Portogallo).
Formazione per 30 candidati over 50
L'invito per la selezione dei 30 candidati lanciato nell'ambito del progetto Silver workers è rivolto a tutti i cittadini con almeno 50 anni di età, che siano:
- disoccupati di breve e di lungo periodo;
- lavoratori con livello di reddito molto basso;
- lavoratori con contratto a tempo determinato, precari, lavoratori stagionali;
- lavoratori in cassa integrazione o in mobilità;
- persone che vogliono cambiare lavoro o cercano un miglior rapporto tra lavoro/vita privata;
- pensionati o persone in prepensionamento.
I candidati selezionati parteciperanno ad un percorso formativo di 40 ore, con strumenti di e-learning e sessioni d’aula condotte da formatori esperti.
Scopo del percorso è sviluppare le capacità imprenditoriali dei partecipanti, affinché siano in grado di avviare una propria attività, trasformando passioni e hobby in idee di business.
Una volta terminato il percorso formativo, i candidati ammessi parteciperanno ad un’ulteriore fase del progetto, che prevede attività di tutoraggio da parte di esperti, che li affiancheranno per tre mesi nello sviluppo della loro idea imprenditoriale.
Le candidature devono essere presentate entro il 1° ottobre 2017.